Tutorial trucco occhi
Un tutorial trucco occhi è indispensabile per sfoggiare uno sguardo sempre perfetto e seducente senza essere costrette a trascorrere ore e ore davanti allo specchio. Il primo consiglio da mettere in pratica riguarda la scelta dei materiali, che deve essere ben studiata e molto accurata: per esempio, è bene evitare i pennelli che danno fastidio o addirittura provocano dolore. Per capire se il pennello che si ha in mente di acquistare può essere quello giusto, sono tre gli aspetti che vanno presi in considerazione:
- la sua forma
- la durezza delle sue setole
- la sua grandezza
Identificare la qualità delle setole non è complicato: è sufficiente appoggiare il pennello sulla mano o sul viso con delicatezza e poi passarlo avanti e indietro. Nel caso in cui ci si renda conto che le setole pungono, il pennello va messo da parte, perché sarà solo fonte di problemi. D’altro canto, è bene evitare anche l’effetto opposto, e cioè quello di un pennello troppo delicato o eccessivamente morbido: con un prodotto del genere, infatti, è pressoché impossibile prelevare l’ombretto in modo appropriato e non si riesce a sfumarlo come si dovrebbe. Per quel che riguarda le dimensioni, i pennelli grandi non sono da scartare a priori, ma certo non sono ideali per le sfumature precise; lo stesso dicasi per i pennelli con le setole allargate, da evitare con occhi piccoli.
Il tutorial trucco occhi: come si usa il pennello
Una volta scelto il pennello giusto, è importante imparare a usarlo in modo intelligente: nel momento in cui l’ombretto viene sfumato, infatti, non bisogna premere in modo eccessivo né usare troppa forza. In questo modo, infatti, si corre il rischio di rilasciare sulla palpebra una quantità eccessiva di prodotto, con l’effetto di una macchia di colore che può non essere piacevole e una pigmentazione esagerata di difficile gestione. Non solo: come conseguenza, può accadere che il colore venga portato in giro e raggiunga punti in cui non si è intenzionati a sfumarlo.
Come gestire il finish degli ombretti
La gestione del finish degli ombretti deve essere il più possibile accurata e orientata a evitare la comparsa di macchie dalla colorazione simile a quella del fango: in caso di errore, l’unica soluzione a cui si può ricorrere è rappresentata dall’impiego dello struccante. Come evitare una situazione del genere?
- Non utilizzare ombretti opachi e molto chiari sopra il nero o un altro colore scuro: da mettere al bando il beige, l’avorio, il bianco ottico, il panna e il marroncino.
- Cominciare sempre dai colori più chiari quando si sfuma, per poi proseguire con le parti scure, a maggior ragione se si ha a che fare con tonalità opache.
- Usare un pennello di piccole dimensioni, e ovviamente pulito, per far sì che i colori si incontrino e non si creino macchie.
Come applicare il colore
Il colore deve essere applicato con l’intento di rendere la palpebra il più possibile omogenea. Se si ricorre a più tonalità, quella più scura va allungata alla fine dell’occhio e in corrispondenza della rima ciliare inferiore: ci si può servire di un pennello con le setole corte per far sì che le ciglia risultino più intense. Scurire una zona presuppone la necessità di procedere per gradi: può essere utile anche realizzare una sorta di linea guida, e cioè delineare la parte finale della palpebra.
Usare colori simili
Per essere certe che il tutorial trucco occhi dia i risultati auspicati, è bene ricordare che le sfumature dalla resa migliore sono quelle che si ottengono con colori simili: in questo modo, infatti, è più semplice passare da una tonalità all’altra. Ecco perché, soprattutto se non si è molto esperte, vale sempre la pena di optare per tonalità che appartengono alla stessa famiglia di colore. Per esempio:
- il grigio e il nero
- il viola e il rosa
- il marrone e il bronzo
- l’azzurro e il blu scuro
Il tutorial trucco occhi per evitare gli stacchi di colore
Un tutorial trucco occhi perfetto è quello che consente di imparare a sfumare in modo impeccabile: ciò significa evitare gli stacchi di colore, e quindi impedire che sugli occhi compaiano delle chiazze dalla resa estetica a dir poco discutibile. Ciò riguarda non solo il punto in cui l’ombretto finisce, ma anche quello in cui si toccano due colori differenti. In questa parte della palpebra è necessario effettuare dei movimenti leggeri, evitando che uno dei due colori finisca per prevalere su quell’altro. Per pulire il pennello, ci si può aiutare con un fazzoletto.