Trucco occhi castani
Il trucco degli occhi castani merita di essere studiato con cura per garantire sguardi intensi e seducenti. Il pregio degli occhi marroni sta nella loro capacità di adattarsi a qualsiasi tipo di tonalità, sia essa fredda o calda.
Ovviamente, in presenza di un marrone chiaro il consiglio è quello di puntare su nuance più scure, come, ad esempio, il blu cobalto e il verde bosco; in alternativa, sono altrettanto apprezzabili un viola intenso o un grigio polveroso. Nel caso in cui, invece, l’iride sia un po’ più scuro, è preferibile orientarsi sulla palette dei bronzi, senza trascurare quella dei marroni e valutando anche la possibilità di ricorrere agli aranciati.
Il segreto di un trucco perfetto per gli occhi castani
Gli esperti del settore raccomandano alle ragazze e alle donne che hanno gli occhi marroni di bordarli di nero, per fare sì che essi riescano a brillare di luce propria in qualsiasi contesto: vale la pena, dunque, di tenere sempre a portata di mano una matita o un eyeliner, per poi affidarsi a una passata – anche piuttosto abbondante – di mascara.
A questo punto, si è libere di decidere a quale look far riferimento, con una grande varietà di soluzioni a disposizione: dallo smokey eye importante all’effetto nude, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Volendo privilegiare un gusto vintage, per esempio, non c’è niente di meglio di un eyeliner d’antan, ma nulla vieta di mettere alla prova anche uno sguardo grunge.
Perché è importante curare il trucco
A differenza degli occhi chiari, quelli marroni tendono a essere spesso sottovalutati, o comunque considerati meno seducenti rispetto agli iridi azzurri o verdi. Eppure, è sufficiente pensare ad alcune delle celebrità più affascinanti del jet set italiano e internazionale per essere smentiti; si pensi, ad esempio, a:
- Natalie Portman
- Penelope Cruz
- Jennifer Lopez
Se poi volgiamo uno sguardo al passato, cosa dire di Claudia Cardinale o di Gina Lollobrigida?
Espressivi e al tempo stesso intensi, caratterizzano sia le carnagioni scure che quelle più chiare: ecco perché è necessario valutare anche questo aspetto – quello dell’incarnato, appunto – nella scelta del make-up.
Se un eyeliner nero è perfetto per mettere in risalto lo sguardo e al tempo stesso valorizzarlo, con l’aiuto di uno smokey colorato si può ottenere un risultato di impatto notevole: un abbinamento ideale, per esempio, è quello tra il caramello e il verde petrolio.
In un solo make-up, inoltre, è possibile mescolare l’oro giallo, il rame e l’oro rosa: l’intensità che viene assicurata dai metalli preziosi non ha eguali.
Stesso discorso per l’argento, che può essere scelto in versione glitter in tutte le circostanze in cui si desidera ottenere un effetto statement.
Il trucco nude per gli occhi marroni
Un classico che non passa mai di moda e si rivela sempre un evergreen è il trucco nude, che si adatta a qualsiasi colore degli occhi e, quindi, anche a quelli castani. La versatilità è il punto di forza di questa soluzione, che prevede di affidarsi a un paio di colori base che possono eventualmente essere integrati con altre due tonalità: una più scura per l’angolo esterno e una più chiara per l’angolo interno degli occhi. L’avorio o il panna sono le nuance da preferire per la palpebra: in ogni caso è importante optare per una tinta tenue, che poi andrà sfumata con un ombretto marrone in corrispondenza dell’angolo esterno della palpebra.
Nel caso in cui si desideri accrescere la profondità di questo make-up, si può continuare usando un ombretto bianco perlato, con il quale illuminare la parte interna dell’occhio, mentre un ombretto di colore marrone scuro per la parte esterna garantirà un contrasto perfetto.
Una soluzione alternativa è quella che prevede di impiegare un ombretto marrone tenue per realizzare un lieve cut crease contornando la piega degli occhi, prima di usare mascara in grandi quantità.
Gli occhi nocciola
Una particolare versione del trucco occhi castani è quella che deve essere applicata in presenza di iridi nocciola: in tale circostanza, il colore da abbinare più adatto è, senza alcun dubbio, il viola, perfetto sia con i capelli mori che con quelli rossi o biondi. Il viola è la nuance ideale per far emergere le sfumature verdi degli occhi.
Un trucco monocromatico è più che sufficiente per raggiungere l’obiettivo, e se si ha il timore che sia troppo semplice basta un leggero cut crease per trasformarlo: per esempio un ombretto magenta da sfumare in corrispondenza della piega degli occhi aumenta la personalità dello sguardo.
Il cut crease
Un’altra proposta per il cut crease nell’ambito del trucco degli occhi castani è quella che presuppone il ricorso a un ombretto marroncino con sottotono rosato, che si fa apprezzare per il suo carattere delicato, pur nel contesto di un look di effetto. Senza dimenticare il valore del mascara, per concludere l’opera in modo perfetto si può usare lungo l’angolo esterno della palpebra bassa un po’ di ombretto di colore viola, che – come detto – si dimostra perfetto.