Semi di canapa
La canapa appartiene al genere Cannibis sativa ed è coltivata da migliaia di anni come fonte di fibre, semi commestibili, olio commestibile, lubrificante e come combustibile. I semi di canapa sono inclusi da medici e nutrizionisti nell’elenco dei così definiti “super food” per l’alta concentrazione di proteine, grassi essenziali, vitamine ed enzimi che sono considerati nutrienti essenziali per la salute complessiva del corpo. In più, hanno quantità assai ridotte di zucchero, amidi e grassi saturi e sono dunque indicati in regimi alimentari ipocalorici e diete per la perdita di peso.
In relazione al loro uso come integratori alimentari, dei semi di canapa sono stati a lungo ignorati (quando non apertamente osteggiati) i loro benefici nutrizionali a causa della relazione botanica della canapa con le varietà di cannabis medicinale. Infatti la canapa è una varietà della pianta di cannabis e dagli anni Cinquanta è stata inserita nella stessa categoria della marijuana, perché contiene una piccola quantità di tetraidrocannabinoidi presenti in natura (THC): in realtà i semi di canapa non causano alcuna reazione psicotropa perché contengono circa lo 0,3% di THC, mentre la marijuana contiene circa il 5-10% di THC. L’assunzione di semi di canapa è dunque sicura per tutti e fornisce significativi benefici per la salute.
Benefici dei semi di canapa
I semi di canapa sono una miscela perfetta e naturale di proteine facilmente digeribili, grassi essenziali (Omega 3 e 6), acido gamma linolenico (GLA), antiossidanti, amminoacidi, fibre, ferro, zinco, carotene, fosfolipidi, fitosteroli, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina D, vitamina E, clorofilla, calcio, magnesio, zolfo, rame, potassio, fosforo ed enzimi. Tutti gli aminoacidi essenziali per una salute ottimale si trovano in questi preziosi semi, compreso l’acido gamma linolenico (GLA) raramente rilevato in altri integratori alimentari naturali. Un cucchiaio di semi contiene circa 17 grammi di grassi omega . Sono inoltre:
- Ottima fonte di acidi grassi essenziali tra cui Omega 3, 6 e GLA in perfetto equilibrio;
- Riserva di proteine più digeribili di quelle presenti nella carne, nelle uova intere, nel formaggio, nel latte o in qualsiasi altro alimento ad alto contenuto proteico;
- Ricchi di vitamina E;
- Possono essere assunti anche da chi è intollerante a noci, glutine, lattosio o zucchero; non ci sono allergie conosciute ai semi e ai cibi derivati dalla canapa.
Acidi grassi essenziali
L’olio contenuto nei semi di canapa è composto da 75-80% di acidi grassi polinsaturi (conosciuti come grassi buoni) e solo dal 9 all’11% degli acidi grassi saturi. L’olio di semi di canapa è considerato l’olio con la più alta presenza di grassi buoni del regno vegetale. Gli acidi grassi essenziali (EFA) contenuti sono considerati essenziali perché il nostro corpo non li produce naturalmente: ciò significa che devono essere assunti con il cibo che mangiamo. La maggior parte delle organizzazioni sanitarie concordano sul fatto che il corpo umano ha bisogno di un equilibrio 3 o 4 a uno degli omega 6 sugli omega 3. Il seme di canapa è l’unico seme in cui si verifica questo equilibrio ideale. Studi approfonditi hanno dimostrato che molte malattie e sintomi come cefalea e mal di testa sono legati a carenze o squilibri di specifici acidi grassi nel corpo, in particolare mancanza di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 e dei loro derivati, le postaglandine.
Proteine ed energia
La tipologia di proteina contenuta nei semi di canapa è una fonte completa dei venti amminoacidi noti, compresi i nove amminoacidi essenziali (EAA) che il nostro corpo non riesce a produrre autonomamente. Per il 65% della loro composizione proteica i semi sono composti da edestina, una particolare proteina globulare che si trova in natura solo nei semi di canapa ed è considerata un valido supporto per la buona digestione. Alta caratteristica è l’alta presenza di albumina, un’altra proteina globulina di alta qualità che non causa disturbi intestinali come in altre tipologie di proteine vegetali, che sono invece lefate a inibitori enzimatici come la tripsina. Per questo motivo sono un alimento proteico adatto a tutti, anche per donne in attesa, bambini, atleti e sportivi, persone in convalescenza e anziani.
Vantaggi per capelli, pelle e unghie
Le sostanze benefiche contenute nei semi di canapa contribuiscono notevolmente a migliorare la pelle secca, rossa e desquamata. L’olio in essi contenuto infatti è spesso utilizzato nei prodotti cosmetici di fascia alta e spesso incluso in balsami per labbra, lozioni e saponi. Anche ingerito attraverso i semi, l’olio di canapa favorisce una crescita sana delle cellule dell’epidermide, la ricetta per una pelle liscia e morbida. Per questo motivo esistono svariati studi sugli effetti dell’olio di semi di canapa per la cura di dermatite atopica ed eczema, una condizione della pelle che causa infiammazione e pelle particolarmente secca, condizioni che migliorano notevolmente con l’assunzione di questi semi, che come oleoiliti possono anche essere utilizzati per la preparazione di creme e unguenti casalinghi.
Assunzione consigliata
L’assunzione giornaliera minima raccomandata di semi di canapa sgusciati è di 42 grammi (4 cucchiai colmi). Gli individui con un peso superiore ai 90 chilogrammi, o affetti da patologie croniche come artrite, ipertensione, colesterolo alto, malattie cardiovascolari, acne, eczema, psoriasi, diabete, problemi circolatori, problemi intestinali, stitichezza, obesità o problemi alla prostata (per citarne solo alcune) aumenteranno i benefici forniti da questi preziosi semi prendendo in considerazione l’assunzione di 55 grammi, quindi da 5 a 6 cucchiai colmi suddivisi in due o tre volte al giorno.