Salute e benessere: 5 figure professionali di tendenza
La cura della persona è uno degli aspetti su cui spesso si tende a concentrare le proprie attenzioni. Talvolta resta un desiderio mai davvero pienamente realizzato, dal momento che la frenetica vita di tutti i giorni permette di ritagliare davvero poco tempo per sé. Quando però si riesce a trovare un momento per farlo, molto spesso se ne trae un beneficio tale da non potersene più distaccare. Sono diverse le figure professionali che si occupano della cura della persona: dal massaggiatore all’estetista passando per nutrizionista, fisioterapista e personal trainer.
Massaggiatore
Il massaggiatore è colui o colei che aiutano il paziente a raggiungere il benessere attraverso una manipolazione corporea. Molto spesso non vengono utilizzati strumenti ma solo le mani, modificando la pressione a seconda delle parti del corpo verso cui è rivolto il massaggio. Per diventare operatori del massaggio è obbligatorio seguire un percorso formativo: non si tratta di un corso di laurea ma scuole di durata variabile (da un minimo di 60 ad un massimo di 200 ore) che hanno come focus le varie tecniche di massaggio, ad esempio quello thailandese o quello shiatsu, tipo del Giappone.
Personal trainer
Il personal trainer è una delle figure più richieste all’interno delle palestre (ma non solo) e risponde all’esigenza sempre più pressante di prendersi cura del proprio corpo. Per intraprendere questo percorso lavorativo la laurea non è necessaria, anche se può rivelarsi particolarmente utile un corso in Scienze Motorie o in Scienza e Tecnica dello Sport.
Nutrizionista
Il nutrizionista è un o una professionista che ha il compito di stilare programmi e diete personalizzate a seconda di quanto richiesto dal cliente. Occorre specificare subito che questa figura professionale non è autorizzata a emettere diagnosi e soprattutto a prescrivere farmaci. In Italia al momento non esiste un corso di laurea riconosciuto per abilitare alla professione di nutrizionista. Ci sono vari però percorsi suggeriti di triennali e magistrali (ad esempio Scienze biologiche e successivamente Scienze della nutrizione umana), a cui possono seguire master o specializzazioni in nutrizione ad esempio, tanto nelle università tradizionali quanto in quelle telematiche come l’Università degli Studi Niccolò Cusano.
Fisioterapista
Molto spesso si cade nell’errore comune di confondere fisioterapia con scienze motorie. L’ambito di studio è molto simile, però il primo rientra nell’alveo delle professioni sanitarie mentre il secondo è un ramo afferente alla medicina. Per rispondere alla domanda come diventare fisioterapista, perciò, è necessario compiere un passaggio ulteriore. L’accesso a fisioterapia, infatti, non è immediato ma richiede il superamento di test d’ingresso. Una volta superato lo scoglio, è possibile intraprendere il percorso triennale.
Estetista
Le estetiste sono al giorno d’oggi molto richieste, con un vero e proprio boom scaturito dal post-Covid in avanti. Per diventare professioniste qualificate del settore non esiste una laurea ma sono presenti enti di formazione disseminati in tutto il territorio italiano. Il corso ha solitamente una durata biennale e affianca le lezioni teoriche a un gran numero di ore di praticantato all’interno di un centro estetico. Divenire professionisti in questo ambito richiede una conoscenza di base della dermatologia e della cosmetologia, oltre che una perfetta padronanza di quelle che sono le norme vigenti legate all’igiene e alla sicurezza della clientela.