Protezione solare
Come ormai sappiamo, la protezione solare è essenziale per la prevenzione di diverse malattie, fra cui i tumori della pelle. Circa il 90% dei tumori della pelle non melanomatosi e l’86% dei melanomi sono associati all’esposizione alle radiazioni UV del sole, da cui bisogna proteggersi non solo per evitare questa tipologia di rischio ma anche altri fra cui l’invecchiamento precoce della pelle, scottature o eritemi solari.
La bella stagione, le vacanze e il piacere di sentire il calore del sole sulla pelle non sono dei buoni motivi per dimenticare di proteggersi dai raggi UVA e UVB. Uno dei primi disturbi legati a un’esposizione non protetta sono i segni del fotoinvecchiamento e le rughe, che compaiono generalmente sulle parti del corpo più esposte al sole come il viso, il collo e il dorso delle mani in cui compaiono macchie brune che difficilmente possono essere eliminate. Per evitare i danni causati dai raggi solari è buona norma utilizzare prodotti per la pelle che garantiscono una efficace barriera contro radiazioni UVA e UVB, le così dette creme protettive. La protezione solare è un modo sicuro e altamente efficace per proteggersi e diminuire i rischi di melanomi o fotoinvecchiamento. Oltre ai prodotti per la pelle, è buona norma seguire qualche semplice regola di buon senso come stare all’ombra, evitare il sole tra le 11 e le 16 e se proprio non si può fare a meno di stare al sole nelle ore più calde è consigliato indossare un cappello e abiti di cotone per proteggersi dai raggi solari.
Come proteggere gli occhi dal sole
Col passare del tempo, i raggi del sole possono seriamente danneggiare gli occhi e la delicata pelle circostante e causare gravi problemi fra cui una parziale perdita della vista, cataratta e degenerazione maculare precoce. Tuttavia, basta seguire delle semplici strategie protettive per aiutare i nostri occhi a mantenersi sani. Una delle protezioni più efficaci per gli occhi, in grado di bloccare la totalità dei raggi UVA e UVB sono chiaramente gli occhiali da sole, che andrebbero indossati tutto l’anno e non solo durante la stagione estiva. Anche i bambini dovrebbero essere protetti con degli occhiali da sole specifici per la loro età, dotati di lenti verificate anti-UVA e UVB. Oltre agli occhiali, è bene indossare dei cappelli con visiera quando i raggi solari sono particolarmente intensi, fra le 11 e le 16. Non bisogna mai trascurare i piccoli fastidi agli occhi: se si rilevano sintomi di arrossamento o prurito agli occhi e alle palpebre è sempre bene consultare il medico o prenotare una visita oftalmologica.
Protezione solare per i bambini
I bambini sono estremamente sensibili al sole e proteggere la loro pelle è fondamentale. Fortunatamente, con le buone abitudini per proteggere la loro pelle delicata dal sole, compreso l’utilizzo di vestiti chiari in cotone, di cappelli con visiera e soprattutto della protezione solare in crema, i bambini possono godere di tutti i tipi di attività all’aperto senza rischi. Per quanto riguarda la crema solare, è sempre bene scegliere una protezione alta, 50 o più, e utilizzarla ogni paio d’ore soprattutto quando i bambini passano molto tempo in acqua, al mare o in piscina. Ovviamente le ore ideali per portare i più piccoli al mare sono la mattina presto oppure dopo le 17 del pomeriggio, soprattutto quando si parla di neonati o bambini con la pelle particolarmente chiara, in cui sono molto più frequenti scottature ed eritemi solari. Infatti la pelle di tutti i neonati (non solo quelli che hanno la pelle chiara) è particolarmente vulnerabile ai danni del sole: ciò è dovuto in parte al fatto che non hanno ancora sviluppato tutta la melanina, ovvero il pigmento naturale della pelle che fornisce la principale protezione del nostro corpo dal sole.
Creme solari efficaci
Le creme protettive sono differenti da altre tipologie di prodotti cosmetici perché contengono i filtri solari. Questi ultimi combinano diversi ingredienti che aiutano a evitare che le radiazioni ultraviolette (UV) del sole raggiungano la pelle, agendo come una sorta di scudo protettive. Esistono due tipi di radiazioni ultraviolette, UVA e UVB, entrambe danneggiano la pelle e aumentano il rischio di melanomi. Quando si sceglie una crema protettiva è buona norma leggere l’etichetta per assicurarsi di quale filtro siano dotate, infatti i filtri solari variano nella loro capacità di proteggere dai raggi UVA e UVB. Un’altra siglia che spesso si legge nelle etichette dei prodotti solari è “SPF”, ovvero il fattore di protezione solare . Il SPF è la misura della capacità di una protezione solare di impedire agli UVB di danneggiare la pelle. Ecco come funziona: se occorrono 20 minuti prima che la pelle non protetta inizi a diventare rossa, l’uso di una protezione solare SPF 15 teoricamente previene l’arrossamento 15 volte più a lungo – circa cinque ore. La maggior parte dei filtri solari con un SPF di 15 o superiore svolgono un ottimo lavoro di protezione dagli UVB. La protezione maggiore è data dalle creme “broad-spectrum”, ad alto spettro di protezione, che garantiscono la protezione non solo contro i raggi UVB ma anche contro i raggi UVA, considerati più dannosi per la pelle.