Olio di cannabis
La Cannabis Sativa è una pianta originaria dell’Asia centrale, comunemente conosciuta come “Canapa”, è usata da millenni nelle culture tradizionali per trattare condizioni di salute avverse. I prodotti utilizzati nella medicina naturale derivano dalle parti della pianta di cannabis sativa che contengono bassi livelli di tetraidrocannabinolo (THC), cannabinoide più comunemente noto per le sue proprietà psicoattive. Per questo motivo, in genere i prodotti a base di cannabis sono spesso avvolti in controversie e fortemente regolamentati in molti paesi in tutto il mondo perché alti livelli di THC vengono considerati al pari delle sostanze stupefacenti.
È importante notare che i produttori di olio di cannabis o cannabidiolo comunemente chiamato olio di CBD lo estraggono dalle piante di Cannabis Sativa, piuttosto che dalle piante di Cannabis Indica, in quanto la coltivazione selettiva delle piante di canapa indiana ne ha provocato livelli elevati di THC.
Come altre parti della pianta, anche l’olio di canapa contiene dei principi attivi, primo fra tutti il cannabidiolo o CBD, che risultano utili a curare diversi problemi di salute, a mitigare dolori di varia natura e per questo motivo è considerato un valido prodotto a supporto delle cure tradizionali. Infatti negli ultimi decenni c’è stata una spinta globale per la legalizzazione dei prodotti derivati dalla cannabis sativa e per la loro introduzione nel trattamento medico convenzionale, soprattutto nei trattamenti del dolore cronico per cui risulta particolarmente efficace.
Per i motivi sopra descritti, questo particolare olio può essere utilizzato sia come condimento per alimenti come zuppe o insalate, meglio se a crudo, sia per uso cosmetico in sinergia con le abituali creme per il viso o usato singolarmente su un batuffolo di cotone. In particolare, può risolvere problematiche legate a:
- Ansia e stress
- Prevenzione e cura dell’atrite
- Dermatiti e altri disturbi della pelle
- Patologie gastro-intestinali
- Prevenzione disturbi cardio-vascolari
- Trattamento del dolore
Cura dell’ansia e della depressione
L’ansia e la depressione sono disturbi comuni che possono avere effetti negativi sulla salute e il benessere delle persone. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è una delle malattie invalidanti più diffuse in tutto il mondo, mentre l’ansia è al sesto posto. Questi disturbi sono solitamente trattati con farmaci, che possono causare una serie di effetti collaterali tra cui sonnolenza, agitazione, insonnia, disfunzioni sessuali e mal di testa. L’olio di cannabis si è dimostrato promettente come trattamento per la depressione e l’ansia e queste qualità sono legate alla sua capacità di agire sui recettori del cervello della serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore e il comportamento sociale.
Olio di cannabis contro l’artrite
L’artrite è una delle principali causa infiammazione articolare e colpisce gli individui con l’avanzare dell’età, per l’indebolimento osseo che ne consegue. I due tipi più comuni di artrite sono:
- Artrite reumatoide (RA): una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario di una persona attacca le articolazioni, causando l’infiammazione. L’AR colpisce comunemente mani e piedi e causa articolazioni dolenti, gonfie e rigide.
- Osteoartrite (OA): una malattia degenerativa che colpisce la cartilagine e le ossa del corpo, causando dolore e rigidità. Colpisce spesso l’anca, il ginocchio e le articolazioni del pollice.
Alcuni studi suggeriscono che l’olio di cannabis potrebbe aiutare a curare l’artrite, in particolare alleviando il dolore infiammatorio associato, anche grazie alle sue proprietà rilassanti.
Cura della pelle
Dermatiti e acne sono condizioni della pelle molto comuni, che colpiscono più del 9% della popolazione mondiale. Si ritiene che l’acne in particolare sia causato da una serie di fattori, tra cui la genetica, i batteri, l’infiammazione sottostante e la sovrapproduzione di sebo, ovvero la secrezione oleosa prodotta dalle ghiandole sebacee nella pelle. Sulla base di recenti studi scientifici, l’olio di canapa può aiutare a curare l’acne grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e alla capacità di ridurre la produzione di sebo.
Cura patologie gastro-intestinali
Questo olio può aiutare la digestione e migliorare patologie croniche come la sindrome dell’intestino irritabile, una condizione che colpisce l’intestino crasso del sistema digestivo, causando sintomi come gonfiore, diarrea, stitichezza e crampi allo stomaco. Gli effetti antinfiammatori e immunomodulatori dell’olio lo rendono un promettente aiuto terapeutico per il trattamento dei sintomi dell’IBS come il dolore e l’infiammazione. Aggiungere quest’olio in un regime alimentare sano e bilanciato può contrastare quindi molti disturbi legati all’intestino irritabile.
Protezione da disturbi cardio-vascolari
Recenti ricerche hanno collegato questo particolare olio naturale a numerosi benefici per il cuore e il sistema circolatorio, compresa la capacità di abbassare la pressione alta. L’ipertensione è infatti legata a rischi più elevati di ictus, infarti e sindrome metabolica. I ricercatori hanno suggerito che le proprietà di riduzione dello stress e dell’ansia potrebbero essere artefici della sua capacità di aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Inoltre, numerosi studi in laboratorio hanno dimostrato che può aiutare a ridurre l’infiammazione e la morte cellulare associate ad alcune malattie cardiache, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antistress.
Trattamento del dolore
L’uso dell’olio di canapa per il trattamento del dolore riguarda diverse patologie, non solo quindi i dolori ossei legati all’atrite o all’avanzare dell’età. Infatti si è dimostrato particolarmente efficace anche nel trattamento del dolore di malattie degenerative più gravi come la sclerosi multipla, una malattia autoimmune che colpisce l’intero corpo attraverso i nervi e il cervello. Gli spasmi muscolari sono uno dei sintomi più comuni della malattia. Questi spasmi possono essere tanto intensi da causare dolore costante in alcune persone. Diversi studi hanno dimostrato che l’uso a breve termine dell’olio potrebbe ridurre spasmi e dolore. I risultati sono modesti, ma molte persone che hanno testato l’olio nella cura della sclerosi hanno riportato una riduzione dei sintomi. Per lo stesso motivo, è utilizzato spesso anche per la cura del dolore cronico negli adulti.