Olio di argan
L’olio di argan, che si ricava dai frutti dell’albero di argan, è un prodotto le cui proprietà sono apprezzate tanto in ambito cosmetico quanto nel settore alimentare. La produzione prevede di rimuovere la polpa del frutto di argan al fine di estrarne la noce.
Perché l’olio di argan fa bene
Sul piano nutrizionale non ci sono grandi differenze tra le proprietà di questo olio e quelle dell’olio di oliva: ecco perché lo si può utilizzare per condire qualsiasi pietanza.
Con l’olio che deriva dall’argan si ha la possibilità di tenere sotto controllo quello che viene definito colesterolo cattivo, indicato dalla sigla LDL, mentre il grande quantitativo di antiossidanti contribuisce a valorizzare le sue proprietà salutistiche: un ruolo di primo piano da questo punto di vista è quello svolto dal tocoferolo, ovvero la vitamina E. Così come l’olio di oliva, anche quello di argan contiene omega 3, in particolare è ricco di acido alfa linolenico, che è molto utile per la prevenzione e il trattamento delle patologie cardiovascolari.
L’olio di argan per uso alimentare
L’olio di argan alimentare, per quanto sia piuttosto costoso, è molto utilizzato per condire le insalate e gli ortaggi grigliati; esso, inoltre, è impiegato – soprattutto in Marocco- per la realizzazione di diversi dolci, come l’amlou beldi, una tradizionale preparazione a base di mandorle e miele che viene offerta in occasione dei matrimoni.
La torrefazione che viene messa in pratica – lo ricordiamo – garantisce un aroma tostato piuttosto consistente e una colorazione un po’ più scura di quella che contraddistingue l’olio di oliva; il sapore, invece, ricorda il gusto della nocciola.
In cosmesi
Più frequente è invece l’impiego dell’olio in ambito cosmetico. In questo caso esso non viene tostato, ma è sottoposto a un procedimento di spremitura a freddo per effetto del quale il prodotto ha una colorazione più chiara e una maggiore limpidezza.
Le caratteristiche emollienti e idratanti si coniugano con quelle elasticizzanti e antiossidanti: il merito di tali proprietà deve essere attribuito in modo particolare alla frazione insaponificabile, che include le xantofilline, il carotene, gli steroli, gli alcoli triterpenici e la vitamina E, senza dimenticare le qualità degli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi.
A che cosa serve
Quest’olio vegetale è in grado di rendere la pelle più idratata e quindi di incrementarne l’elasticità e la capacità di difesa. La pelle acquista un livello più elevato di morbidezza e di luminosità con poche gocce, sia nel caso in cui esse vengano versate all’interno dell’acqua del bagno, sia nel caso in cui siano applicate sulla cute stessa.
L’attività antiossidante di questo prodotto lo rende ideale per un effetto antirughe e antietà, mentre la protezione della pelle viene garantita anche nei confronti di aggressioni esterne come quelle che possono provenire dallo smog, dall’azione dei raggi del sole, dai metalli pesanti e dal vento. Questo non vuol dire, tuttavia, che quest’olio vegetale sia sufficiente a evitare scottature e ustioni provocate dall’esposizione al sole: sono comunque necessarie le creme protettive per difendersi in maniera adeguata dalle radiazioni UV.
Gli oli di argan, inoltre, difendono la cute anche dagli inquinanti che possono essere assorbiti tramite la pelle, inseriti o inalati.
L’argan per la bellezza
Se viene combinato con il succo di limone, l’olio in questione si dimostra decisamente valido per la realizzazione di lozioni per tutelare le unghie troppo fragili che tendono a sfaldarsi e a rompersi.
Anche la capigliatura ne può trarre beneficio, grazie a impacchi che devono essere messi sui capelli umidi e che permettono di rinforzare le chiome più deboli e più delicate. Chi soffre di forfora o di pruriti può applicare sul cuoio capelluto poche gocce di olio per trovare sollievo.
Ma non è tutto, perché i benefici dell’argan si evidenziano anche in presenza della cellulite e delle smagliature: il consiglio, in questo caso, è di abbinarlo con l’olio di mandorle dolci.
Proprio per merito delle proprietà emollienti e idratanti lo caratterizzano, l’olio ottenuto dall’argan può essere applicato per lenire le irritazioni della pelle che si avvertono in seguito a trattamenti depilatori.
Come sceglierlo
A seconda dei trattamenti (antiage, haircare, pulizia viso, ecc.), l’olio può essere acquistato puro o combinato con altri ingredienti. Il suggerimento è quello di usarlo puro quando si è interessati a effettuare massaggi che servono a sciogliere e a rilassare i muscoli troppo contratti oppure quando si vuole idratare la pelle, nutrendola in profondità.
Per avere la certezza di comprare olio puro, è indispensabile verificare che l’etichetta non presenti altri ingredienti: secondo la nomenclatura INCI, il nome riportato è Argania Spinosa Kernel Oil.
In genere questo prodotto proviene dal Marocco, esattamente dalla regione di Argan, da cui prende il nome.