Occhi che bruciano: possibili cause e rimedi
La sensazione di bruciore agli occhi può essere collegata a molteplici cause, naturali come ad esempio il polline nell’aria o chimiche, come lo smog e altre sostanze irritanti volatili che entrano in contatto con la zona oculare attraverso l’aria o le mani. C’è da considerare inoltre che l’occhio è una superficie umida, dove i batteri si moltiplicano con facilità fino a creare sintomi che superano la sensazione di bruciore e prurito, sfociando in patologie dolorose.
Congiuntivite – Come nasce, come si previene e come si cura
Tra i sintomi della congiuntivite vi è sicuramente l’arrossamento degli occhi e la sensazione di bruciore. Essa consiste in una malattia soventemente collegata ad allergie stagionali o ad allergeni causati dai peli degli animali domestici, dagli acari o dalle muffe e che comportano l’infiammazione della congiuntiva, uno strato molto sottile che riveste la parte bianca dell’occhio. Quando questo strato viene colpito da un’infezione tende ad assumere una colorazione rossastra. Dato che la congiuntivite non è sempre collegata a fattori naturali imprevedibili, come appunto l’impollinazione, è opportuno indicare che può essere contratta utilizzando asciugamani o federe infette, oppure attraverso goccioline disperse nell’aria a causa di colpi di tosse e starnuti. Per prevenire queste dinamiche è meglio quindi stare sempre attenti alla propria igiene, lavando spesso le mani e mantenendo una distanza preventiva dai soggetti apparentemente infetti. Nel caso in cui invece si debba porre rimedio ad un caso di congiuntivite è opportuno prima capire se la natura di essa è virale o batterica, nel primo caso si dovrà ricorrere a lacrime artificiali o antidolorifici, uniti a impacchi freddi, mentre in caso di congiuntivite batterica potrebbe essere indicato l’utilizzo di colliri antibiotici.
Cellulite periorbitale – Infezione dolorosa
La cellulite periorbitale è un’altra patologia che colpisce gli occhi, che consiste in un’infezione delle palpebre (o della cute limitrofa al setto orbitario) causata da una ferita o da un focolaio esterno. In alcuni casi possono avvenire anche delle infezioni ai seni paranasali o nell’aria dentale. La terapia per rimediare alla cellulite periorbitale prevede solitamente la somministrazione massiccia di antibiotici per un periodo di circa due settimane. Nel caso in cui tali medicinali risultino inefficaci, bisognerà ricorrere all’aspirazione del materiale purulento per consentire l’isolamento del microrganismo patogeno, fino ad analizzarlo in laboratorio e capire quale medicina risulta essere più indicata per sconfiggerlo.
Occhi stanchi – Problema di adulti e bambini
Avere gli occhi stanchi significa tenerli aperti con fatica, spesso a seguito di molte ore di studio o di lavoro davanti al computer. La stanchezza infatti si verifica come conseguenza di uno sforzo, anche se in alcuni casi può essere il sintomo di una malattia dell’occhio o di una terapia medica non corretta. Gli effetti dell’occhio stanco in linea generale sono una sensazione di bruciore, irritazione, vista offuscata e pesante, lacrimazione eccessiva ed occhio secco. Nei casi più gravi possono comparire anche mal di testa, vertigini ed emicrania. Tra le cause degli occhi stanchi, oltre a quelle indicate in precedenza è possibile citare anche l’aria condizionata, il fumo di sigaretta, le polveri sottili e il sonno insufficiente, specialmente nei mesi più caldi, quando essendoci più luce a disposizione si tende ad andare a dormire più tardi. Per rimediare agli occhi stanchi è possibile o allontanarsi dalle cause scatenanti la problematica, sempre però che essa sia legata a un ambiente circoscritto, oppure ricorrere a impacchi freddi e lacrime artificiali.
Rimedi naturali per occhi che bruciano
Sopperire alla sensazione di bruciore nella zona degli occhi con dei rimedi naturali è possibile, l’importante però è non sottovalutare il parere di un esperto. Il medico infatti è l’unico che può stabilire se una problematica oculare può essere o meno risolta con rimedi alternativi alle medicine. Tornando a parlare dei rimedi naturali è possibile citare gli impacchi di camomilla, conosciuta per le sue proprietà lenitive e calmanti e usata sotto forma di infuso per lavare delicatamente gli occhi arrossati. Altro rimedio è il cetriolo che affettato e messo in acqua ghiacciata per dieci minuti, può diventare un ottimo alleato per sgonfiare gli occhi e alleviare la sensazione di bruciore. Molto consigliato è anche il tè, ricco di bioflavonoidi utili per la lotta contro le infezioni virali e batteriche, da utilizzare anch’esso per impacchi rigeneranti e lenitivi.