Occhi castani: i colori da evitare assolutamente nel make up
Se apparteniamo alle persone che hanno questo colore di occhi ma sogniamo di averli chiari, dobbiamo rivedere un po’ il nostro sogno perché si dice che l’iride nocciola ispiri maggiore fiducia. Proprio così, il colore degli occhi parla di noi, motivo per cui è necessario scegliere il make up che sia perfetto per raccontarci e parlare di ciò che siamo.
I più diffusi nel mondo
Gli occhi castani, si sa, sono quelli più diffusi ma allo stesso tempo anche quelli che se messi in risalto nel giusto modo sono i più sensuali e comunicativi. Un colore dalle mille sfumature che sa bene cosa significhi avere personalità. Sì, perché di personalità ne ha da vendere. A dimostrarlo ci sono alcuni studi, in particolare si ricorda quello della Charles University di Praga, pubblicato sulla rivista Plos One che afferma quanto questi occhi siano appunto più rassicuranti dei più famigerati occhi azzurri.
Cosa evitare
Non è un segreto che ci siano trucchi migliori di altri per mettere in risalto gli occhi castani, tra questi si ricordano i colori caldi come il cioccolato, il bianco avorio e il prugna scuro, ma anche la tecnica dello smokey eyes per le grandi serate. È noto poi che i colori perfetti (ma non gli unici) per questa tipologia di iride siano il melanzana, l’oro, il rame e il nero.
Quello che non tutte le donne sanno è che ci sono dei colori da evitare assolutamente nel make up per non rendere l’occhio spento e per niente affascinante.
Quali sono? Ecco un elenco di tutto ciò che è da evitare.
- tutte le sfumature di ombretto verde
- tutte le sfumature di ombretto azzurro
- colori pastello
Il motivo è che tendono a spegnere la vivacità degli occhi marroni. Il verde si può usare soltanto per la matita che va, in ogni caso sfumata benissimo per evitare l’effetto occhio spento.
Un’eccezione è quella del blu che in alcune sfumature come il blu navy, il blu elettrico e il blu cobalto, risulta perfetto per le donne più audaci che amano distinguersi con un make up originale e d’effetto.
Occhi castani e personalità
Si dice che ogni colore dell’iride rispecchi una determinata personalità. Secondo uno studio della Charles University di Praga, pubblicato sulla rivista Plos One, le persone che hanno gli occhi marroni esprimono maggiore affidabilità rispetto a quelli che hanno gli occhi azzurri.
Precisamente il team dell’istituto universitario ha condotto la ricerca fotografando 40 donne e 40 uomini con occhi azzurri e con occhi marroni. Le immagini sono state mostrate a un campione di 238 volontari che hanno poi fatto una valutazione sull’affidabilità con una scala che va da 1 a 10. I voti più alti in fatto di affidabilità li hanno ottenuti i soggetti con gli occhi marroni, appunto.
Se si pensa che oltre a trasmettere fiducia, questo colore di iride, se truccato nel modo migliore è anche capace di risultare più affascinante di qualsiasi altro occhio, che sia verde o che sia azzurro vien da sé intuire che si tratta di uno dei più belli.
Come valorizzare gli occhi castani
Gli occhi castani sono affascinanti se valorizzati nel modo giusto, questa è una certezza. Per prima cosa è importante ricordare quante sfumature di occhi marroni ci sono. Dal nocciola all’ambra, dall’oro al cioccolato, tonalità che necessitano di particolari attenzioni nel make up. Attenzioni da non sottovalutare in nessuna occasione perché da quello che dipende la loro unicità.
Ancora poco usato ma di grande impatto è il tono su tono. Questa tecnica prevede di saper giocare con le sfumature utilizzando la regola dei colori complementari, quindi via libera a ombretti brown, quelli color sabbia e color terra. Preziosi anche i toni nude che sono capaci di rendere unico il volto e soprattutto lo sguardo di una donna.
I metalli in tutte le loro sfumature si prestano benissimo ad essere i protagonisti del make up per questi occhi. Per sfumature si intendono nuance come il rame sì, ma anche il bronzo, senza dimenticare il silver che poco sembra entrare con questa palette eppure ci rientra a tutti gli effetti e anche con grande effetto.
Determinazione del colore
Il colore degli occhi è influenzato da più di un gene. I maggiori sono due, gli altri minori concorrono comunque a determinare le sfumature del colore dell’iride in ogni persona. Curioso sapere che durante la vita il colore può leggermente cambiare in base all’influenza degli ormoni sul corpo. Queso fenomeno accade in alcuni periodi come la prima infanzia, la pubertà e la maternità. Non è un segreto, infatti, che nei bambini il colore definitivo si stabilizzi intorno all’anno di età.