Massaggi: 5 tra le tipologie più diffuse al mondo
Non tutti lo sanno, ma il massaggio è la più antica forma di terapia che l’essere umano abbia ideato. Viene tramandata e praticata da millenni con lo scopo di alleviare i dolori fisici, facendo rilassare la muscolatura. Nel mondo odierno, il massaggio viene utilizzato sia nella fisioterapia tradizionale sia in diversi trattamenti di medicina alternativa e orientale.
Con il tempo, si sono sviluppate diverse tipologie di massaggio; i professionisti imparano varie manipolazioni da applicare poi a seconda delle esigenze del paziente, che abbia dolori o contratture o tensioni da accumulo di stress. Da qui nascono pratiche di massaggio specifiche per diverse esigenze: per chi fa sport, per chi ha subito un intervento o per chi è in gravidanza. E poi ci sono i massaggi intesi in senso più classico, che non hanno finalità prettamente terapeutiche ma rilassanti o principalmente estetiche.
Qualunque sia la spinta iniziale, è indubbio che sempre più persone si stanno appassionando a questa pratica, un interesse che va di pari passo alla sempre maggiore diffusione della medicina orientale, in cui il trattamento muscolare ha un ruolo centrale. Questo settore offre quindi anche nuove opportunità di lavoro: l’importante è non improvvisarsi ma iscriversi un corso per massaggiatori, come quelli che trovi in questa pagina, per ottenere gli attestati necessari per esercitare legalmente la . Solo a quel punto di potrà cominciare a esercitare e cominciare a crearsi la propria clientela affezionata.
A ciascuno il proprio massaggio
Agopuntura cinese, massaggio orientale, trattamento con pietre calde: insomma c’è ampia scelta quando si parla di massaggi. Per chi si avvicina a questo trattamento per la prima volta è bene chiedere consiglio a qualche professionista esperto nella cura del corpo; non si deve seguire la moda infatti ma scegliere in base alle proprie problematiche ed esigenze.
Per cominciare però ad avvicinarsi a questo campo comunque vediamo 5 tra le tipologie di massaggio più diffuse.
1. Il massaggio classico
Viene impiegato nella medicina tradizionale sia come misura preventiva, che come rimedio contro alcune patologie e disfunzioni dell’apparato muscolare e scheletrico. Lo scopo del massaggio classico è quello di applicare una pressione decisa ma non fastidiosa sul corpo in grado di rilassare o tonificare la muscolatura. Viene ormai utilizzato in tantissimi ambiti della cura e della prevenzione in medicina, nonché in campo estetico. Un buon massaggio aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a rigenerare la pelle; viene utilizzato quindi per combattere gli inestetismi della cellulite ma anche i segni del tempo, come le rughe del viso. Praticamente un trattamento di bellezza senza alcun tipo di prodotto.
2. Il massaggio miofasciale
Per effettuare il massaggio miofasciale il professionista utilizza manovre decise e forti pressioni effettuate con le dita tese sulla parte del corpo da trattare. Per ottenere i benefici servono solitamente cicli di almeno dieci sedute e il paziente prova un reale sollievo dopo qualche giorno. Si tratta di una pratica che riesce a risolvere tantissimi dolori muscolari – articolari, migliorando la postura e la fluidità nei movimenti.
3. Il massaggio Olistico Bioenergetico
Il massaggio olistico bioenergetico nasce dalla medicina tradizionale cinese, richiamandosi a un principio secondo cui è possibile – con il gusto trattamento e una corretta pressione – risvegliare o distribuire le energie fisiche ed emotive dell’organismo. La convinzione da cui parte questa pratica è che a ogni blocco muscolare corrisponde un preciso comportamento o blocco emotivo. Per questo, ogni massaggio olistico bioenergetico è sempre personalizzato e prevede anche esercizi di respirazione.
Si basa sullo stesso principio dell’agopuntura. Secondo questa disciplina, ogni disturbo o malattia non ha tanto una causa esterna, ma nasce dall’interruzione del corretto flusso di energia interno all’organismo umano.
4. Il massaggio riflessogeno plantare
Anche il massaggio riflessogeno plantare è un trattamento olistico che esiste da millenni. Attraverso manipolazioni, pratiche di respirazione ed esercizi bioenergetici ha lo scopo di alleviare fastidi e contrattura nel corpo partendo dall’allentare la tensione nei piedi. Di solito si parte proprio per curare i casi di fascite plantare, un’infiammazione del legamento arcuato del piede, però i benefici si diffondono anche all’intero organismo e agli organi interni.
5. Il massaggio sportivo
Forse il più conosciuto nel mondo Occidentale, il massaggio sportivo si occupa degli atleti, sia quelli professionisti sia i dilettanti che stanno muovendo i primi passi nell’agonismo. Gli atleti traggono enormi benefici da questo trattamento. I massaggi sportivi si compongono in genere di manipolazioni localizzate su specifici muscoli. Lo scopo è quello di allentare la tensione dovuta all’intensa attività fisica, prevenendo così eventuali lesioni, contratture e affaticamenti.
In genere, il trattamento viene applicato in tre differenti momenti: prima dell’attività fisica o di una gara, per far preparare e riscaldare il corpo alla performance; dopo l’attività fisica o la gara in modo da favorire il recupero e il rilassamento muscolare; infine durante gli allenamenti, almeno una volta a settimana, come mantenimento e per la prevenzione degli infortuni muscolari.