Le vitamine più importanti per il benessere della pelle
I prodotti di bellezza per la cura della pelle spesso sono ricchi di vitamine. Questo, perché si tratta di nutrienti essenziali che rendono la pelle più sana e luminosa. Tuttavia, il benessere della pelle passa anche dall’organismo; pertanto, è necessario avere un’alimentazione equilibrata ed assumere anche alimenti contenenti molte vitamine, in modo da incrementare l’effetto dei cosmetici.
Vitamina C
La vitamina C è una delle vitamine maggiormente utilizzate nei prodotti di skin care. Questo, perché i benefici della vitamina c sono davvero molteplici: essa è in grado di tonificare e rassodare la pelle, renderla più luminosa e proteggerla dall’inquinamento. Infatti, le proprietà antiossidanti di questa vitamina permettono di contrastare i radicali liberi, e favorire, pertanto, la giovinezza cutanea, contrastando l’invecchiamento della pelle e combattendo lo stress ossidativo. Inoltre, la vitamina C stimola la produzione di collagene; pertanto, compatta la pelle ed aiuta a contrastarne il cedimento, restituendo elasticità. In caso di macchie dovute ad imperfezioni oppure a danni provocati da un’errata esposizione ai raggi solari, i preparati cosmetici a base di vitamina C possono essere utili per ottenere un effetto schiarente ed un colorito più luminoso.
Vitamina A
La vitamina A è essenziale per mantenere l’integrità delle strutture cutanee, in quanto favorisce la rigenerazione cellulare, ed inoltre è in grado di stimolare la produzione di collagene, la proteina strutturale dell’organismo che permette di rimpolpare la pelle. Proprio per questo, viene impiegata particolarmente nei trattamenti anti macchia oppure per contrastare le rughe ed i segni del tempo. La vitamina A è inoltre molto utile per le pelli grasse, in quanto svolge un’importante azione sebo regolatrice e permette di contrastare le imperfezioni. Proprio per questo, viene utilizzata sotto forma di acido retinoico nei trattamenti ad uso medico contro l’acne. Invece, nei cosmetici si può trovare sotto forma di retinolo oppure acetato di retinile. Quando si utilizzano cosmetici contenenti la vitamina A in alte concentrazioni, è bene prestare attenzione in quanto si tratta di una vitamina fotosensibilizzante; pertanto, è preferibile non applicarli durante le ore diurne.
Vitamina D
La vitamina D è essenziale per difendere la pelle dagli agenti atmosferici, nonché per ridurre le infiammazioni e trattare i segni della psoriasi e dell’acne. La maggior parte della vitamina D viene assunta dall’organismo direttamente mediante l’esposizione ai raggi solari; tuttavia, è possibile trovare dei trattamenti topici che la contengono, specialmente in combinazione con la vitamina E per contrastare e lenire le irritazioni, come quelle dovute alle dermatiti (particolarmente frequenti proprio nei soggetti che presentano carenza di vitamina D), oppure la secchezza cutanea. In genere, nei prodotti cosmetici oppure negli integratori, la vitamina D è presente sotto forma di vitamina D3, cioè la stessa tipologia di quella prodotta dall’organismo mediante l’esposizione solare. Se, invece, è presente la vitamina D2, significa che proviene da fonti vegetali.
Vitamina E
La vitamina E è tra le più valide alleate antietà. Infatti, è un potente antiossidante naturale, per questo viene impiegata nei cosmetici studiati per contrastare i segni dell’invecchiamento. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiinfiammatorie, permette di proteggere la cute dai danni causati dal sole. Tuttavia, è bene sottolineare che le creme a base di vitamina E non sono necessariamente creme solari: per l’esposizione ai raggi UV è fondamentale utilizzare un apposito prodotto che fornisce protezione, (la crema solare con fattore di protezione a seconda del fototipo di pelle). Più di frequente, la vitamina E viene impiegata nei prodotti doposole oppure quelli per lenire le scottature.
Vitamina F
La vitamina F, nota anche come Omega 3, è formata da due acidi grassi essenziali, ovvero l’Omega 3 e l’Omega 6. Le sue diverse proprietà (tra cui quelle emollienti e nutrienti) la rendono particolarmente utile per la salute e la bellezza della pelle; proprio per questo, è nota anche come “vitamina della pelle”. Infatti, i preparati a base di vitamina F, la rendono più luminosa, morbida e inoltre favoriscono l’elasticità cutanea e la rigenerazione delle cellule. Questo, perché una delle azioni principali di questa vitamina è quella di ridurre l’evaporazione dell’acqua dalla cute, assicurando un’idratazione costante e combattendo la comparsa delle rughe. Inoltre, essa viene impiegata anche per il trattamento dell’acne o dell’eczema. Le fonti principali di vitamina F, però, sono gli alimenti. Essa è contenuta principalmente negli oli vegetali, ad esempio quelli di semi (di mais, di girasole, di soia o di arachidi) ma anche nella frutta secca come noci e mandorle oppure nel pesce “grasso” (ad esempio il salmone).