Idratazione e miglior contorno occhi per la beauty routine quotidiana

Idratazione e miglior contorno occhi per la beauty routine quotidiana

 

Volersi bene significa anche prendersi cura di sé. Per questo è importante conoscere quelli che sono i gesti indispensabili per una beauty routine quotidiana che permetta di sentirsi bene, rilassate e serene.  Perché, anche se spesso non viene ricordato, la salute passa anche dal tempo che si dedica al nostro corpo e alla nostra pelle. Conoscere le regole principali di ogni rituale di bellezza è indispensabile per far dialogare mente e corpo, meglio se con lo stesso tipo di comunicazione.

Beauty routine quotidiana

Guardarsi allo specchio significa vedere un’immagine che è quella in cui ci riconosciamo, ma quando tralasciamo un po’ queste coccole quotidiane non ci riesce troppo bene farlo. Insomma, per guardarsi allo specchio con orgoglio non basta essere naturali e serene, serve capire che la beauty routine deve entrare tra le nostre azioni quotidiane indispensabili. Le creme idratanti più efficaci e il miglior contorno occhi devono diventare i nostri alleati più fidati.

Ciò significa semplicemente seguire delle regole che rispettino la nostra pelle e il nostro corpo, niente di più. Questa operazione ci permetterà di regalare al nostro corpo un’immagine rilassata e armoniosa, proprio come dovrebbe sempre essere.

I gesti preziosi

A poco servono estenuanti sessioni di ginnastica o diete ferree senza gesti importanti all’inizio e alla fine della nostra giornata.

Il momento della mattina è forse il più prezioso, perché è quello che si deve dedicare ai gesti decisi per la purificazione e la detersione della pelle con l’utilizzo di acqua micellare e tonico per chiudere i pori.

Arriva poi il momento di applicare una crema idratante che si quella giusta per la propria tipologia di pelle.

È importante prestare molta attenzione al contorno occhi che dovrà essere il migliore e alla sua applicazione. Si dovrà utilizzare un prodotto che sia il più possibile specifico per la nostra pelle.

Curare il contorno occhi

Gli occhi rappresentano uno dei punti più preziosi del viso. La pelle della zona perioculare è delicata, fragile e sensibile. Motivo per cui si tratta di una zona che necessita di un trattamento specifico e adatto a ogni singolo caso.

È necessario prendersene cura sia la mattina che la sera in modo da evitare o, almeno, da combattere la comparsa di inestetismi e segni d’espressione che con il passare degli anni inevitabilmente colpiscono ogni donna.

Il miglior contorno occhi deve essere applicato sul polpastrello e disteso all’altezza dell’osso sottostante l’occhio, con movimenti che vanno sempre dall’interno verso l’esterno, picchiettando il prodotto con estrema delicatezza. Così si favorirà il drenaggio del liquidi in quest’area.

Curioso sapere che i primi trattamenti di bellezza dedicati al contorno occhi risalgono all’antico Egitto. Era, infatti, uno dei più grandi produttori di creme e pomate realizzate con le preziose materie prime naturali del luogo. Principalmente erano composte da natron, alabastro, miele, cera d’api e olio d’oliva amalgamato a sale marino, miscela che garantiva risultati efficaci. Per gli Egizi, infatti, gli occhi sono da sempre lo specchio dell’anima, la massima espressione dell’animo umano ed è proprio per questo che ancora oggi viene data loro un’importanza enorme.

Forse non tutti sanno che dal modo in cui questa popolazione si trucca gli occhi si definisce la classe sociale.

Tipologie di crema idratante

Una crema non vale l’altra, per questo è importante scegliere quella che risponde perfettamente alle esigenze della nostra pelle, in modo da non fare errori peggiorando la situazione.

In commercio ne esistono diverse tipologie in base al tipo di pelle, precisamente si possono riassumere così:

– per le pelli miste o grasse si dovrà scegliere una crema fluida oppure opacizzante in modo da ridurre l’effetto lucido

– per le pelli secche e delicate è necessario optare per una crema altamente idratante ricca di ceramidi (che trattengono l’acqua) e sostanze nutritive

Un’altra differenza è quella tra:

crema da giorno.  Ha lo scopo di proteggere la pelle dagli agenti esterni come le aggressioni atmosferiche donandole vitalità e luminosità. Si tratta di creme che non lasciano la pelle unta, perché molto leggere

crema da notte.  Il suo scopo, invece, è quello di curare la pelle nel tempo. Tra le sue azioni più importanti c’è quella di combattere le alterazioni cutanee, il rossore e le irritazioni. Rispetto alla crema da giorno è più grassa e sembra essere anche più efficace.

Share This