Guida Completa all’Ecografia Tiroidea
L’ecografia tiroidea è un esame di diagnostica per immagini. Non invasivo e indolore, permette di analizzare la struttura e i vasi ematici della tiroide. In caso di noduli, è in grado di individuarne la dimensione, così come la consistenza, che può essere solida, liquida o mista.
I noduli in questione, molto comuni, sono quasi sempre benigni. Nel 5 – 10% dei casi, si può parlare di formazioni maligne. Tramite l’ecografia tiroidea, è possibile intercettare quelli sospetti e procedere a una loro analisi più approfondita.
Consigli di salute tiroidea
L’ecografia tiroidea è uno strumento prezioso per prendersi cura della salute della suddetta ghiandola. L’esame, infatti, permette di individuare anche quadri di eventuale infiammazione, che possono essere ridotti attraverso farmaci ad hoc, ma anche seguendo specifici consigli dietetici.
Qualche esempio? L’inserimento, nella propria routine alimentare, di sale iodato. Altri cibi alleati contro la tiroide infiammata sono i cereali integrali senza glutine, così come pseudo-cereali come il grano saraceno e l’amaranto.
Da non dimenticare sono anche la carne e le uova di origine biologica. Esistono cibi da evitare? Assolutamente sì! Nell’elenco è possibile citare le fonti di glutine, così come il latte vaccino, lo yogurt e il burro, ma anche i dolci e i gelati.
Indicazione
L’ecografia tiroidea è un esame che deve essere eseguito a fronte di specifiche indicazioni. Ecco le principali:
- Alterazione dei valori di esami come il TSH, l’FT3 e l’FT4.
- Riscontrata positività agli anticorpi anti tiroide. Si tratta di anticorpi che si sviluppano nel momento in cui, da parte del sistema immunitario, si innesca un attacco rivolto non a organismi patogeni, ma a componenti della ghiandola tiroidea. Possono essere attaccate anche alcune proteine della tiroide, con conseguente aumento dell’infiammazione a carico della ghiandola.
- Riscontro, a seguito della palpazione, della presenza di rigonfiamenti o noduli sospetti.
A seguito della diagnosi di presenza di due o più noduli, anche benigni, è indicata la ripetizione annuale dell’ecografia tiroidea. Per i pazienti che non presentano noduli e che soffrono di tiroidite cronica, la cadenza di esecuzione dell’ecografia alla ghiandola tiroidea può essere meno stretta.
Processo di preparazione e di esecuzione dell’esame
Per l’esecuzione dell’ecografia tiroidea non è necessario alcun processo di preparazione. L’unica cosa che il paziente deve fare è togliere eventuali gioielli.
L’esecuzione dell’esame, effettuato tramite l’ecografo, prevede che il paziente sia posizionato supino. L’ecografo viene passato sul collo, a sua volta iperesteso. A facilitare il passaggio dell’ecografo ci pensa il gel, applicato dall’operatore prima dell’avvio concreto dell’osservazione.
L’ecografo trasmette le immagini al monitor, consentendo all’operatore di visionare le peculiarità della ghiandola.
Una volta completato l’esame, il paziente può riprendere tranquillamente le proprie attività quotidiane e non ha bisogno di essere accompagnato da nessuno. L’ecografia tiroidea può essere eseguita da tutti, compresi bambini e donne in gravidanza.
Ultimi avanzamenti tecnologici nell’ambito dell’ecografia tiroidea
Come molti esami di diagnostica per immagini, anche l’ecografia tiroidea, negli ultimi anni, è stata interessata da importanti evoluzioni. Tra queste, rientra l’introduzione di macchinari ad alta tecnologia come l’ecografo Samsung RS85.
Tra le sue peculiarità è possibile citare il ricorso a un sistema a ultrasuoni premium che garantisce output di imaging superiori.
Dove eseguire l’ecografia tiroidea
L’ecografia tiroidea può essere eseguita presso numerose strutture ospedaliere e centri privati in giro per l’Italia. Per quanto riguarda i secondi e, in particolare, le esigenze di chi sta cercando riferimenti per l’ecografia tiroidea a Roma, citiamo lo studio CIMED.
Situato poco lontano dai giardini di Galleria Borghese, si occupa da 40 anni di diagnosi e trattamento della patologia tiroidea, ma anche di altre specialità come la senologia, eseguendo esami come la mammografia, la ginecologia, senza dimenticare la diagnosi prenatale.
Con apparecchiature e attrezzature diagnostiche di ultima generazione, lo studio si avvale della professionalità di medici e chirurghi con alle spalle un’esperienza pluridecennale.