Formiche in casa
La presenza di formiche in casa rappresenta un disagio con cui ci si trova a combattere soprattutto durante la stagione estiva, quando si tende a tenere aperte le finestre più spesso.
Allarmarsi in maniera eccessiva non serve, così come non bisogna preoccuparsi di trovare subito un rimedio: molto meglio, invece, agire con una certa cautela, magari osservando i comportamenti e gli spostamenti di questi piccoli insetti, anche per capire se si tratta di pochi esemplari in perlustrazione o se, invece, si è in presenza dei primi segnali di una vera e propria infestazione.
Le formiche giungono in un’abitazione partendo dai loro nidi, che nella maggior parte dei casi sono situati fuori casa; in alcune circostanze, tuttavia, può accadere anche che la nidificazione avvenga all’interno, sotto i pavimenti o tra le pareti, ma anche nei controsoffitti, vicino a strutture in legno o nei vasi delle piante. Quel che è certo è che le formiche sono in grado di coprire distanze molto significative dal nido senza riscontrare problemi nel ritrovare la strada del ritorno.
Come prevenire la comparsa di formiche in casa
In un’abitazione, le formiche preferiscono il bagno e la cucina, che sono gli ambienti più umidi, ma i luoghi possono cambiare in base alle specie. La migliore strategia preventiva che si possa adottare consiste nel tenere i cibi zuccherini come il miele o il saccarosio all’interno di barattoli chiusi in maniera ermetica: come noto, sono proprio questi alimenti ad attirare in misura prevalente le formiche.
Un altro consiglio che vale la pena di tener presente è quello che prevede di pulire con la massima cura sia la zona pranzo che la cucina, non dimenticando gli elettrodomestici, in modo tale da far venir meno le fonti di approvvigionamento di questi insetti. I piatti devono essere lavati subito dopo la conclusione dei pasti, così da eliminare ogni residuo di cibo. Insomma, la prevenzione passa attraverso la rimozione di tutti quei fattori che sono in grado di agevolare la proliferazione e la diffusione delle formiche: una volta eliminate le fonti di acqua e di cibo, non rimane altro da fare che sigillare le vie di accesso.
Come comportarsi per dire addio alle formiche in casa
Eliminare le fonti di acqua vuol dire riparare le eventuali perdite presenti in casa e intervenire su tutte le fonti di umidità; allo stesso modo è importante sigillare le fessure e le crepe presenti all’interno dei muri, dal momento che esse sono delle ottime vie di accesso per le formiche che provengono da fuori. I rifiuti non dovrebbero mai essere lasciati per terra, e lo stesso dicasi per l’acqua e il cibo per il cane o per il gatto, specialmente di notte.
I migliori rimedi naturali
Prima di ricorrere al supporto di una ditta specializzata per una disinfestazione che elimini del tutto le formiche in casa, è possibile mettere alla prova alcuni rimedi naturali che potrebbero garantire risultati più che soddisfacenti. Un prodotto che tutti noi teniamo in casa e che si rivela utile a questo scopo è l’aceto, che può essere considerato un eccellente repellente naturale per gli insetti: per sfruttarne l’efficacia non bisogna far altro che spruzzarlo in corrispondenza delle vie di accesso usate dalle formiche. Anche lavando il pavimento con una soluzione a base di acqua e aceto si può essere certi che gli insetti stiano alla larga, ma in questo caso occorre fare i conti con l’odore che si diffonderà nell’abitazione.
Il limone e le spezie
In cucina si possono trovare altri prodotti indispensabili per evitare l’ingresso delle formiche in casa: il limone, per esempio, è un deterrente eccezionale. Anche in questo caso basta spruzzare un po’ di succo nelle vie di ingresso per ottenere risultati apprezzabili, con in più il vantaggio di una profumazione delicata che si diffonderà in tutto l’appartamento. Nei pressi delle porte e delle finestre, invece, è possibile collocare delle fette di limone secco. Tra le spezie, le più fastidiose per le formiche sono il pepe e il peperoncino, da distribuire sul balcone e sul giardino.
Il gesso e il sale
Anche la polvere di gesso e il sale si dimostrano degli alleati perfetti nella lotta contro le formiche. Il procedimento che deve essere seguito è sempre lo stesso: si colloca il prodotto vicino alle finestre, nei dintorni delle porte e in tutti i punti in cui gli insetti potrebbero entrare più facilmente. Lo stesso accorgimento può essere adottato con i fondi di caffè e perfino con la cannella.