Extension ciglia
L’extension ciglia è il trattamento più indicato per le donne che nutrono il desiderio di sfoggiare ciglia particolarmente lunghe e sensuali: si tratta di una pratica cosmetica grazie alla quale le ciglia possono essere infoltite in maniera facile e rapida. Ricorrere a questa soluzione vuol dire poter abbandonare il mascara, almeno per un po’ di tempo, e soprattutto sedurre uomini e donne con occhi da cerbiatta. Il tutto avviene in maniera completamente naturale e senza che si abbia a che fare con quel tipico effetto artificiale – se non addirittura posticcio – che proviene dall’impiego delle ciglia finte. Per altro, l’extension può avere anche finalità terapeutiche, per esempio per le persone che si sottopongono a cicli di chemioterapia o che soffrono di altre patologie, come per esempio l’alopecia.
Perché scegliere le extension ciglia
Le ragioni che possono indurre a optare per le extension alle ciglia, quindi, sono numerose: in qualsiasi caso il risultato è eccezionale, perché si ha la certezza di beneficiare di uno sguardo magnetico e intenso senza che vi sia la necessità di truccarsi. Prima di lasciarsi travolgere dall’entusiasmo e sottoporsi a un trattamento di questo tipo senza pensarci troppo, comunque, è utile valutarne con attenzione i pro e i contro, e più in generale le caratteristiche. La resa finale dipende, per esempio, dai materiali che vengono impiegati e dai metodi che vengono applicati.
I metodi
L’extension ciglia one to one, per esempio, prevede che su ogni singolo ciglio sia applicata una extension con l’aiuto di una colla cosmetica, che non è assolutamente nociva e che anzi ha un forte potere idratante. Questa tecnica, nota anche come allungamento delle ciglia, si differenzia dall’extension 3D, che prende il nome di infoltimento: in questo caso, infatti, non si attacca una extension sola per ogni ciglio, ma si adotta un ventaglio di ciglia. Oltre all’extension 3D esistono anche la 4D, la 5D, e così via, in base alla quantità di ciglia che sono presenti in ciascun dettaglio. Infine, non si può dimenticare il cosiddetto metodo russo, che è quello che garantisce il massimo volume possibile: in pratica, si tratta di un infoltimento 6D che, però, offre un effetto visivo abbastanza eccessivo.
I materiali usati per le extension ciglia
Per realizzare delle extension ciglia perfette si possono usare – come si è detto – diversi materiali, fermo restando che l’opzione più comune è rappresentata dalle extension sintetiche. Nel caso in cui si voglia scongiurare il rischio di allergie o di qualsiasi altro tipo di disagio, però, è preferibile puntare sulle extension in visone o in seta, che per altro assicurano anche una resa più piacevole dal punto di vista estetico. La durata è, a sua volta, variabile, ma naturalmente non si può pensare che le extension durino per sempre: le ciglia devono essere ritoccate un paio di volte al mese, dal momento che il loro rinnovamento naturale determinerà la loro graduale caduta.
Gli effetti collaterali e le controindicazioni
Anche le potenziali controindicazioni vanno esaminate con la massima attenzione: il trattamento in questione, in effetti, dovrebbe essere evitato da coloro che sanno di essere allergici a prodotti sintetici, ma anche da chi deve fare i conti con ciglia non in salute. L’evoluzione delle ciglia è piuttosto difficile da prevedere, ma non c’è soluzione migliore che fare riferimento a professionisti con una buona reputazione nel settore. A volte può accadere che tra le ciglia vengano a formarsi dei buchi, e in tale circostanza per riavere l’effetto che si desidera basta pettinarle. Una volta effettuato il trattamento, per le 24 ore seguenti deve essere evitato ogni contatto con l’acqua. Per quel che riguarda il trucco, se non si riesce proprio a fare a meno del mascara esistono dei prodotti ad hoc concepiti per le extension, e lo stesso vale per gli struccanti.
Quanto costa il trattamento
Ma qual è il prezzo delle extension per le ciglia? In linea di massima una seduta ha un costo che va da un minimo di 150 a un massimo di 300 euro; a questa cifra occorre aggiungere la spesa per il ritocco, che oscilla sui 50 euro. Ogni seduta dura non meno di una trentina di minuti, e in alcuni casi anche per un’ora e mezza: ovviamente dipende tutto dal numero di ciglia che devono essere applicate.