Dieta ipercalorica: l’alimentazione giusta per prendere peso in modo sano
Le diete non servono soltanto per dimagrire, ma questo è ben noto. Ognuno ha esigenze diverse, così come problematiche differenti, che rendono indispensabile seguire un regime alimentare che sia pensato appositamente per noi e per i nostri bisogni. In questo scenario ricco di sfumature, ci sono persone che hanno necessità di mettere su qualche chilo per trovare la loro forma ideale ed è qui che entra in gioco la dieta ipercalorica che, come si intuisce dalla parola stessa, fornisce più calorie del fabbisogno.
Viene definita anche dieta ingrassante, ma rappresenta in ogni caso una dieta altamente equilibrata che esclude i cibi spazzatura e aiuta a sviluppare la massa magra. Quando si parla di sottopeso ci si riferisce in particolare all’universo femminile, perché si tratta di una problematica circa 2-3 volte più comune tra le donne di tutte le età rispetto agli uomini.
Ingrassare con la dieta ipercalorica non è facile
Dimagrire non è facile, ma neanche ingrassare. Anche se la dieta ipercalorica è pensata su misura in base alle esigenze del singolo, non significa che porti risultati nell’immediato. Anche per prendere peso è necessario del tempo, in modo che il corpo si abitui alle novità alimentari. Insomma, non basta mangiare tutto a qualsiasi ora del giorno (anzi, è sconsigliatissimo) perché l’obiettivo è mangiare sicuramente di più, ma cibi sani. Da evitare le bibite ricche di zuccheri che tanto ci piacciono, i cibi e gli spuntini già confezionati. Il junk food è bandito, in ogni modo.
Da ricordare che la pazienza in questo caso è una preziosa alleata perché nonostante ciò che si crede, è più facile perdere peso che mettere su qualche chilo in più.
Come si ingrassa?
Per prima cosa c’è da sapere che il nostro organismo in caso di bisogno utilizza le scorte di energie immagazzinate grazie ai cibi (sani) ingeriti. La dieta ipercalorica permette di aumentare queste scorte, che il corpo utilizzerà quando sarà necessario, conservando il resto. Il compito di questo regime alimentare è quello di fornire all’organismo più calorie di quante ne abbia bisogno durante il giorno. Precisamente, mangiando in questo modo l’energia aumenta e il corpo si abitua al nuovo regime alimentare, ma il peso inizia ad aumentare molto lentamente.
A chi serve
Si ha necessità di ingrassare per diversi motivi, molti più di quelli che si crede. Ecco quelli più frequenti:
– Metabolismo rapido. In questo caso il corpo brucia rapidamente le calorie ingerite, tanto da non permettere all’organismo di creare le scorte necessarie. Solitamente queste persone sono molto magre, con un indice di massa corporea inferiore a 18,5. La dieta permetterà di rendere il corpo più formoso in modo sano e corretto
– Problemi di salute. Non deve essere necessariamente un problema preoccupante, ma la perdita di peso è quasi sempre legata a problemi di salute. Chi ha sofferto di squilibri ormonali, infezioni intestinali, problemi alla tiroide o anche periodi di stress elevato ha perso molto peso e necessita di una dieta ipercalorica che permetta di ingrassare nel modo giusto
Regole che valgono per tutti
Partendo dalla regola che esiste una dieta per tutti, sia di quelle per dimagrire che di quelle per ingrassare, è importante sapere che una buona dieta deve essere prescritta dal medico. Si tratta di una regola ferrea se i chili da perdere sono molti e di un semplice consiglio se si deve buttar già soltanto qualche chiletto di troppo. Il fai da te è ammesso, sempre che si sappia come comportarsi a tavola. Ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai mancare: i cereali, la frutta e la verdura, i latticini e i tanto temuti carboidrati, indispensabili anche se si tratta di una dieta ipocalorica.
Come sarà il post dieta
Mantenimento è la parola chiave anche se dobbiamo ingrassare e non dimagrire, obiettivo in ogni caso molto importante. Per far sì che il peso aumenti rispetto a quello che si aveva a inizio dieta dobbiamo avere pazienza, perché servirà del tempo. Esattamente come avviene per la dieta dimagrante, anche qui una volta raggiunto il peso giusto si potrà decidere di continuare la dieta che sarà di mantenimento oppure di dire stop e tornare a un regime alimentare normale che però dovrà essere sano ed equilibrato. Attenzione sempre a ciò che si decide di mangiare e alle quantità perché sia ingrassare che mantenere il peso forma con la giusta massa grassa non è semplice, per farlo nel modo corretto servono tenacia e determinazione.