Come profumare la casa
Gli odori della cucina o gli animali in casa non sono un grande problema se si seguono dei semplici consigli su come profumare la casa per avere ambienti piacevolmente aromatizzati con le essenze preferite. Una casa profumata è più accogliente e predispone chi ci abita, e i suoi ospiti, al relax e al buonumore.
Uno degli strumenti più efficaci per profumare la casa per tutto il giorno è il diffusore di essenze, che vaporizza nell’aria oli essenziali dagli aromi speziati, fruttati o fioriti a seconda dei gusti: sono davvero innumerevoli infatti gli oli profumati per la casa che si trovano attualmente in commercio, e non è difficile trovare il profumo perfetto per ogni esigenza.
Metodi alternativi al diffusore
Il diffusore elettrico di essenze può avere un costo che si aggira fra i 12 e i 30 euro, a seconda della marca e della qualità del dispositivo. Ci sono tuttavia alcuni sistemi fai-da-te meno costosi per profumare la casa con le essenze preferite. Uno strumento semplicissimo per diffondere aromi naturali è quello di versare una decina di gocce dell’olio essenziale preferito in un vasetto di vetro che si è provveduto prima a riempire per i suoi ¾ di acqua e di palline decorative in gel, un prodotto che si trova a pochi euro nei negozi di giardinaggio e decorazioni per interni. L’evaporazione naturale dell’acqua diffonderà nell’ambiente un piacevole e fresco profumo.
Profumare il bagno
Un modo davvero semplice ed efficace per diffondere nel bagno un piacevole profumo è quello di versare nel cartone del rotolo della carta igienica qualche goccia di olio essenziale agrumato o balsamico. In questo modo il profumo verrà assorbito dalla carta e rilasciato per molti giorni nell’ambiente. Quando si sente che l’aroma sta svanendo, basta aggiungere qualche altra goccia di olio essenziale per avere un ambiente sempre in ordine, profumato e piacevole. Un altro diffusore efficace è il riso: basta metterne una o due tazzine in una ciotola e aggiungere l’essenza profumata preferita per avere un ottimo sistema di profumazione del tutto naturale e poco dispendioso.
Diffusori con bastoncino
Uno dei metodi naturali più indicati per profumare ambienti della casa abbastanza ampi come saloni, studi o camere da letto è quello di utilizzare gli appositi vasetti con i bastoncini in legno. Questo prodotto, abbastanza economico, ha già al suo interno una miscela di olii essenziali dall’aroma piacevole per la casa e viene venduto completo di qualche bastoncino di legno da inserire nel vasetto. Il legno, assorbendo il composto, rilascerà nell’ambiente un gradevole profumo. La durata dei vasetti per ambienti con bastoncini è variabile ma abbastanza lunga, basti pensare che un diffusore a bastoncino standard da 240ml. Può profumare la casa fino a due o tre mesi. Il sistema può essere replicato anche a casa, una volta finita l’essenza infatti si potrà riempire il vasetto con i propri oli essenziali preferiti per avere nuovi profumi con cui rendere più fresca e piacevole la propria casa. In più, ci si può sbizzarrire riciclando le bottigliette delle bibite e bastoncini dalle forme contorte per avere, oltre a un buon profumo, un bellissimo e originale oggetto di design per la casa.
Come creare diffusori in terracotta
Le persone più creative potranno creare da sé dei diffusori di olii essenziali in terracotta delle forme e dei colori più disparati, che diventano veri e propri oggetti decorativi. Chi non è tanto pratico in modellazione può utilizzare degli stampi preconfezionati, ce ne sono tantissimi in commercio a forma di casette, animali o oggetti. Per crearli si possono utilizzare anche gli stampini per i biscotti, un modo di procedere semplice, divertente che può diventare anche un’attività da svolgere con i bambini. Dopo aver realizzato i piccoli oggetti di argilla e dopo averli cotti nel forno secondo le indicazioni della confezione, è sufficiente massaggiare con un pezzo di cotone l’olio essenziale scelto sull’argilla e poi appendere i diffusori in terracotta con dei piccoli fili di rafia (per questo motivo, prima della cottura è bene ricordare di fare uno o due piccoli fori nella parte alta del manufatto). Ecco pronto un ottimo sistema per profumare tutti gli ambienti spendendo davvero pochi euro.
Profumare e igienizzare i tappeti
Non tutti sanno che gli oli essenziali possono essere utilizzati, insieme al bicarbonato, per pulire e profumare i tappeti di casa. Questo sistema è particolarmente utile quando si hanno animali domestici, infatti le loro zampine potrebbero essere portatrici sane di sgradevoli odori esterni per questo è bene pulire almeno qualche volta alla settimana i tappeti con un aspirapolvere. Versando prima di passare l’aspirapolvere un composto costituito da bicarbonato e qualche goccia dell’essenza preferita (meglio scegliere oli essenziali che abbiano anche un potere antibatterico, come l’olio di limone o di agrumi) si potranno avere tappeti non solo sempre puliti, ma anche piacevolmente profumati. Un modo per avere una casa sempre in ordine e lasciare i propri amici a quattro zampe liberi di muoversi per gli ambienti della casa, senza sensi di colpa.