Come eliminare le rughe dal viso
Come eliminare le rughe dal viso? Si tratta di una domanda che si fanno in molte, soprattutto dopo una certa età. La risposta istintiva, almeno nella maggior parte dei casi, è: “bisogna sottoporsi ad un lifting!”.
Eppure le cose non stanno esattamente così. Prima di tentare un’azione sicuramente utile ma comunque alquanto drastica, sappiate che in rete si trovano molte informazioni su come eliminare le rughe dal viso con metodi naturali e non invasivi. Quali? Vediamoli nel dettaglio.
Perché si formano le rughe?
Prima di dare dei suggerimenti utili ad eliminare le rughe, è bene sapere un po’ di più su queste antiestetiche pieghe della pelle. Iniziamo col dire allora che esse altro non sono che l’ovvia conseguenza dell’invecchiamento, lo sappiamo tutti.
Quella che forse non è di dominio pubblico è la ragione per cui ciò accade: il corpo, con il passare del tempo, produce un quantitativo decrescente di collagene ed elastina. Queste due sostanze, tra le altre cose, aiutano la cute a rimanere tonica e ben distesa.
Un’altra cosa che sanno in pochi è che le prime rughe possono comparire sul volto già intorno alla trentina d’anni. Ovviamente si tratta di manifestazioni molto contenute e poco visibili, ma per la nostra pelle la fase di declino inizia già in giovane età.
C’è da dire comunque che l’invecchiamento del volto sarà più o meno precoce ed evidente in funzione di una lunga serie di parametri. Una certa importanza ha ad esempio la predisposizione genetica contro la quale possiamo fare poco e niente. Possiamo intervenire però sulle abitudini sbagliate, abitudini che in qualche modo si ripercuotono sull’aspetto della nostra pelle.
In particolare sarebbe bene evitare di esporsi troppo ed in maniera scorretta all’azione dei raggi UV (o delle lampade solari) e tentare di ridurre le fonti di stress (qui sconfiniamo nell’utopico, ma possiamo comunque provare).
Per la giovinezza della nostra cute e per mille altre ragioni invece dovremmo perdere il vizio del fumo, bere con moderazione e tentare di dormire almeno 8 ore per notte.
In ogni caso, pur invecchiando al meglio, avremmo comunque a che fare con le cosiddette rughe d’espressione. Contro di loro non ci sono elisir e suggerimenti che tengano: esse si formano perché nel corso della vita abbiamo più volte pianto, sorriso, strizzato gli occhi e così via. In genere queste ultime compaiono in prossimità di occhi, naso, bocca e fronte.
Come eliminare le rughe dal viso
Come eliminare le rughe dal viso in modo naturale? Avevamo promesso che avremmo focalizzato la nostra attenzione proprio su questo argomento e non vogliamo di certo deludere chi legge.
Il primo suggerimento che diamo è quello di prendere un’abitudine molto piacevole: bere un bicchiere di vino per ogni pasto. Questa bevanda contiene infatti degli antiossidanti naturali presenti nella buccia dell’uva. Tali sostanze aumentano la resistenza della cute all’azione dei raggi UV ed inoltre favoriscono la produzione di collagene. L’importante è però non andare oltre un bicchiere di vino a pasto: diversamente si otterrebbe l’effetto contrario…
Un’altra buona abitudine è quella di consumare assiduamente la frutta e le verdure. Tra gli alimenti in tal senso più indicati citiamo il melograno, l’uva, i frutti di bosco, le mele, i kiwi e le arance. Diciamo anche che in generale sarebbe bene mangiare tutti i prodotti naturali aventi buccia tendente al violaceo o gli alimenti notoriamente ricchi di vitamina C ed E. Utile alla nostra causa è anche la frutta secca, soprattutto la noce.
Spaziando un po’ e non limitandosi soltanto a frutta e verdura, consigliamo per altro di fare delle belle scorpacciate di pesce azzurro e salmone o di alimenti a base di grano saraceno. Seppure con moderazione sarebbe bene consumare anche latte e uova, pomodori, spinaci, zucca, albicocche, melone e patate dolci.
La pelle inoltre potrebbe essere aiutata utilizzando qualche cosmetico rigorosamente ottenuto dalla lavorazione di materie prime naturali. Sì quindi all’olio di mandorle dolci o di jojoba passando ancora per quello a base di acai. Nel primo caso si provvederà a donare nuova elasticità alla pelle, nel secondo a contrastare gli effetti dei raggi UV e nel terzo a nutrire la cute. Non sono da sottovalutare poi nemmeno i prodotti a base di rosa mosqueta.
Oltre ad idratare la pelle comunque bisognerà anche provvedere ad eseguire degli scrub molto delicati e dei trattamenti a base di vapore. Verranno eliminate così tutte le cellule morte che inevitabilmente stazionano sul viso, si darà finalmente modo di respirare all’epidermide e si depurerà a fondo la cute.
Chi proprio non si fida dei prodotti acquistati in farmacia o in profumeria, potrebbe anche preparare in casa delle maschere antirughe. L’importante è utilizzare principalmente ingredienti naturali quale l’aloe vera, lo yogurt, il miele, il rosmarino, il cetriolo oppure ancora le carote.
Ma non abbiamo ancora finito con i rimedi naturali: non possiamo non consigliare a chi legge di fare un po’ di ginnastica facciale. Esattamente come accade per tutto il resto del corpo, anche i muscoli del viso devono essere mantenuti tonici e scattanti. Le rughe in questo modo saranno meno visibili. Per una quindicina di minuti la sera bisognerebbe perciò impegnarsi a corrugare la fronte, a spalancare gli occhi, a pronunciare in maniera molto marcata tutte le vocali, a fingere di sbadigliare ed a piegare all’ingiù le estremità della bocca.
Inutile dire che è bene bere molta acqua, almeno un paio di litri al dì. Ciò serve ad idratare la cute ed a sbarazzarsi di un gran numero di tossine, sostanze che di certo non aiutano a mantenersi giovani ed in salute.
Buona norma sarebbe anche utilizzare la crema solare in contesti diversi dai soliti: che si vada in centro per fare un po’ di shopping o che si decida di fare una passeggiata in campagna, meglio adoperare la protezione dai raggi UV. Di tanto in tanto non guasterebbe neanche una buona pulizia del viso.
Infine si consiglia di lavarsi utilizzando prodotti delicati e, preferibilmente, acqua fredda. Un’ultima curiosità: dormendo sempre nella stessa posizione le rughe possono formarsi su un solo lato del viso. Meglio alternare perciò le posizioni in cui prendere sonno!