Borse sotto gli occhi
Quando si parla di borse sotto gli occhi ci si riferisce a un gonfiore più o meno marcato che si forma in corrispondenza delle palpebre inferiori: tale disturbo è dovuto all’indebolimento dei tessuti che si trovano intorno agli occhi e coinvolge anche parte dei muscoli che offrono sostegnoalle palpebre. Una predisposizione genetica e uno stile di vita molto stressante o non appropriato sono tra le cause del problema: ne deriva uno sguardo invecchiato e poco naturale. Accade, in sostanza, che il grasso che di norma contribuisce a sostenere gli occhi si sposti verso la palpebra inferiore, ma il gonfiore può essere peggiorato anche dal ristagno di liquidi.
Borse sotto gli occhi: origine e cause
Il motivo principale per cui si formano le borse sotto gli occhi è l’invecchiamento. Tra i fattori di rischio ci sono, però, anche allergie e dermatiti, una esposizione eccessiva alle lampade solari, il fumo, lo stress, un regime alimentare non adeguato. La pelle appare cascante e gonfia, proprio perché priva di tono; non di rado sono presenti anche occhiaie, la cui comparsa è da ricondurre all’accumulo di pigmenti. Dal punto di vista clinico, non ci si deve preoccupare: le borse possono essere considerate solo un problema di carattere estetico, ma non medico. Vale la pena di rivolgersi a un dottore solo nel caso in cui il gonfiore appaia come molto grave e sia accompagnato da dolore, prurito o rossore. Inoltre, se il gonfiore compare anche nelle gambe o in altre parti del corpo, può essere utile sottoporsi a esami – sempre prescritti dal medico – che permettano di escludere allergie, infezioni, disturbi dei reni o della tiroide.
I rimedi naturali
Per favorire la scomparsa delle borse si può fare affidamento su rimedi naturali di provata efficacia, a cominciare dagli impacchi freddi: è sufficiente bagnare un asciugamano con un po’ di acqua fredda per poi applicarlo sulla zona interessata con una lieve pressione per qualche minuto. Per contrastare il precoce invecchiamento della pelle è bene evitare di stare troppo esposti al sole e dormire a sufficienza, non superando le otto ore a notte. La pelle di notte deve respirare, ed è per questo motivo che è importante struccarsi prima di andare a letto. Sempre a proposito del riposo, gli esperti raccomandano di tenere la schiena appoggiata al letto, e quindi a pancia in su, con la testa lievemente sollevata, così che la forza di gravità contrasti l’accumulo di liquidi in corrispondenza delle palpebre.
Che cosa mangiare
Anche l’alimentazione può avere degli effetti rispetto alla comparsa delle borse: dal momento che esse sono provocate – anche – dalla ritenzione idrica, è molto importante ridurre il più possibile il consumo di bevande alcoliche e diminuire in maniera drastica l’impiego del sale, che sono alla base di tale problema. I vari snack salati, le patatine, i piatti pronti contengono molto sale, anche se non ce ne rendiamo conto: occorre limitare il loro consumo. Vale la pena, invece, di bere molto e spesso e di privilegiare la verdura e la frutta, sia perché sono ricchi di liquidi, sia perché vantano un alto contenuto di fibra.
La blefaroplastica per le borse sotto gli occhi
Per coloro che ritengono le borse sotto gli occhi un problema da eliminare a tutti i costi, magari perché fonte di disagio nelle relazioni sociali, può essere previsto un intervento di chirurgia estetica: si tratta della cosiddetta blefaroplastica, che ha lo scopo di eliminare il grasso o la pelle in eccesso in corrispondenza delle palpebre. Nel corso dell’operazione, che può essere effettuata a seconda dei casi in anestesia totale o in anestesia locale, la piega naturale della palpebra viene incisa così che possa essere rimosso il grasso. Quindi l’incisione viene suturata, ma la cicatrice non ha conseguenze a livello estetico perché viene nascosta dalla palpebra stessa.
A cosa serve la blefaroplastica
La blefaroplastica è utile quando le palpebre inferiori sono cascanti, al punto da mostrare la parte bianca dell’occhio al di sotto dell’iride, oltre che in presenza delle borse. La durata dell’intervento è di un paio di ore, ma nella maggior parte dei casi si tratta di un day hospital che permette alla persona di tornare a casa il giorno stesso. In alcune circostanze può essere indispensabile operare anche sul tendine o sul muscolo per un risultato più efficace.