Miglior fondotinta
Quali sono gli aspetti che è necessario prendere in considerazione per avere la certezza di scegliere il miglior fondotinta? Non tutti i prodotti che si trovano in commercio sono uguali tra loro, ed è questo il motivo per il quale è importante imparare a conoscerli e a identificarli. Come si sa, il fondotinta rappresenta la base indispensabile per ogni trucco e ha molteplici effetti dal punto di vista della resa del make up: oltre a rendere l’incarnato più omogeneo, infatti, ne aumenta la luminosità, e in più permette di mascherare le eventuali imperfezioni del viso.
Ma non è tutto: questo prodotto serve anche a rendere più semplice ed efficace l’applicazione dei vari cosmetici, così da assicurare un risultato complessivo impeccabile. Tra i fattori che devono essere valutati in previsione di un acquisto ci sono:
- il tipo di pelle
- il sottotono
- il colore dell’incarnato
Prima di preoccuparsi della procedura corretta da seguire per stendere il fondotinta, dunque, occorre capire come trovare quello più in linea con le proprie caratteristiche e con i propri bisogni: un acquisto sbagliato rischia di mettere a repentaglio tutto il make up.
Per quel che riguarda il colore ideale, il consiglio è quello di evitare un fondotinta più scuro: il tono su tono va più che bene, ma in alternativa si può optare anche per un mezzo tono più chiaro. Un prodotto troppo scuro, invece, non fa altro che mettere in evidenza tutte le imperfezioni, e in più favorisce la comparsa di stacchi di colore le cui conseguenze, a livello estetico, sono ben poco apprezzabili.
Guida alla scelta del miglior fondotinta
Il fondotinta migliore, insomma, è quello di una tonalità più chiara, anche perché in questo modo lo si può gestire con una certa facilità con la cipria.
Nel caso in cui si abbia la possibilità di provare il prodotto che si ha in mente di comprare, si deve fare riferimento alla parte interna del polso, per poi verificare la tonalità delle vene: il sottotono si capisce proprio da qui.
Quando le vene solo di colore verde o blu e il sottotono è caldo, si può puntare sul dorato, che è perfetto in modo particolare per le pelli olivastre. Un aranciato, invece, è raccomandato per chi ha le vene color verde scuro e la pelle scura a sua volta. Quando le vene sono di colore blu chiaro, la soluzione migliore va individuata in un fondotinta beige: le pelli chiare e medio chiare ne risentiranno in positivo. Con un sottotono freddo, tipico delle donne che hanno un incarnato chiaro con le vene blu o viola, il fondotinta migliore è un rosato, visto che permette di illuminare il volto.
Occorre tener presente, in ogni caso, che per trovare il fondotinta più adatto si deve fare riferimento anche alla stagione e al periodo dell’anno. In estate, ovviamente, si è più abbronzate, e inoltre c’è da valutare l’effetto del prodotto alla luce del sole. Ma quali sono le proposte più allettanti in commercio?
CC Cream di Physicians Formula
Clinique Even Better Foundation
Capace di adeguarsi ai vari tipi di pelle, questo fondotinta è una garanzia per tutte: concepito per le pelli miste, asseconda senza problemi anche le necessità delle pelli secche, in virtù della sua leggerezza. Per di più, è caratterizzato da una protezione solare 15, che ovviamente non basta per chi si abbronza, ma è comunque utile per prevenire spiacevoli inconvenienti. Oltre a essere un semplice prodotto di make up, Clinique Even Better Foundation si propone anche come un vero e proprio trattamento, capace di far apparire la pelle più bella dopo circa un mese e mezzo di utilizzo.
Facefinity All Day Flawless di Max Factor
Il fattore solare 20 integrato è uno degli aspetti più positivi, per un prodotto che a ben vedere integra al proprio interno tre cosmetici differenti: è, infatti, allo stesso tempo:
- un correttore, perché consente di nascondere le imperfezioni
- un primer, dal momento che contribuisce a levigare la pelle e a perfezionarla
- un fondotinta, visto che fa in modo che il colore della pelle risulti omogeneo
La mancanza di ingredienti naturali non è per forza sintomo di scarsa qualità, fermo restando che coloro che sono consapevoli di soffrire di allergie devono verificare in anticipo gli elementi chimici contenuti.
Il prezzo è basso, alla portata di tutte le tasche.
Le altre proposte sul mercato
La texture del fondotinta
In ultimo, è bene sapere che la texture del fondotinta va scelta a seconda del tipo di pelle, anche se ovviamente le preferenze personali incidono molto in tal senso: c’è chi predilige una soluzione più cremosa e compatta, chi propende per un prodotto più fluido, e così via.
Le texture attuali conferiscono un effetto coprente molto naturale; per le pelli secche è consigliabile un fondotinta idratante, mentre se si ha la pelle grassa è da preferire un prodotto opacizzante.
In linea di massima, un fondotinta compatto assicura una copertura migliore, e per questo motivo è suggerito a chi ha la necessità di celare discromie della pelle o macchie di vario genere. La crema è ideale per una pelle secca, mentre la polvere è necessaria per una pelle grassa, ovviamente da applicare con la spugnetta apposita.
Se, invece, si punta su un prodotto fluido, si ha a che fare con un fondotinta leggero che asseconda i bisogni della maggior parte delle pelli, specialmente se sottili. La texture antiage, pensata per appianare le piccole rughe, è perfetta per le pelli mature.