Dieta ipercalorica
Non tutte le persone hanno necessità di dimagrire: non è raro infatti trovare delle persone che hanno invece bisogno di acquistare qualche chilo per arrivare al peso forma e cercano quindi una dieta ipercalorica. Solitamente chi non riesce a ingrassare quanto dovrebbe, o ad assumere il giusto apporto di nutrienti per alimentare i suoi muscoli, trova molta difficoltà a ottenere una dieta adatta alle sue esigenze perché le informazioni a riguardo sono ben più scarse se confrontate con quelle relative alle diete dimagranti o ipocaloriche. Iper infatti significa “superiore” e indica il fatto che, per raggiungere i risultati, è necessario ingerire durante la giornata una quantità di calorie superiore a quella consigliata per chi invece vuole dimagrire o mantenere il suo peso forma.
Spesso basta aggiungere alla propria alimentazione quotidiana alcune tipologie di cibi che, grazie alle loro proprietà nutrizionali e alle sostanze contenute, sono definiti superfood e costituiscono un valido supporto per raggiungere gli obiettivi prefissati senza particolari sforzi. La dieta ipercalorica è adatta soprattutto agli sportivi, che hanno bisogno di un quantitativo di energia superiore alla media e a chi svolge una vita più sedentaria.
I cibi consigliati per la dieta ipercalorica
Ci sono diversi cibi considerati ipercalorici che possono essere introdotti nella dieta quotidiana senza alcun senso di colpa perché oltre alle energie favoriscono l’apporto di nutrienti fondamentali per la buona salute del corpo, dell’apparato scheletrico e muscolare. Basta seguire lo schema sottostante per guadagnare peso in maniera costante e sana, consumando dei cibi energetici che soddisfano anche il palato.
Frullati e centrifugati casalinghi
Bere frullati proteici fatti in casa può essere un modo molto nutriente e veloce per aumentare di peso. Preparare da sé i propri frullati è la scelta più indicata, perché i prodotti in commercio sono spesso pieni di zuccheri e privi di sostanze nutritive. Fra i frullati più golosi e sani che si possono preparare ci sono:
- Frullato banana e cioccolato. Si ottiene unendo nel frullatore una banana, una tazza di latte intero e un cucchiaino di arachidi o in alternativa il burro di arachidi.
- Frullato di bacche di vaniglia. Nel frullatore si inseriscono una tazzina di bacche di vaniglia (fresche o congelate), uno yogur intero naturale e mezza tazza di latte aromatizzato alla vaniglia. Questo frullato è ottimo anche d’estate, inserendo nel frullatore del ghiaccio da tritare.
I frullati con aggiunta di latte sono considerati dai nutrizionisti un ottimo metodo per aumentare la massa muscolare, le dosi giornaliere consigliate sono uno o due bicchieri come spuntino mattutino o pomeridiano, o in alternativa prima e dopo un allenamento.
Consumare più avocado
Questo superalimento è ricco di nutrienti e antiossidanti buoni, nonché di fibre che supportano il sistema digestivo e grassi monoinsaturi considerati un valido supporto per un cuore sano. Gli avocado sono ricchi di grassi e caloricamente densi, infatti un avocado può fornire più di 350 calorie. Aggiunto alle ricette quotidiane, come per esempio alla pasta, al riso o anche a un panino, consente di assumere la giusta dose di calorie se si desidera acquistare peso velocemente.
Carni rosse
Se l’obiettivo principale della dieta ipercalorica è quello di accrescere la massa muscolare e migliorare le prestazioni sportive, le carni rosse sono un cibo molto indicato. Basti pensare che una bistecca di manzo contiene circa 4 grammi di leucina. Questo elemento è l’aminoacido chiave di cui il corpo umano ha bisogno per stimolare la sintesi proteica muscolare e creare nuovo tessuto muscolare. La carne rossa può essere consumata senza rischi anche due o tre volte a settimana, alternando dei tagli magri con dei tagli un po’ più ricchi di grassi che consentono di acquistare peso più velocemente.
Patate e semi ricchi di amidi
Le patate e diversi altri alimenti amidacei sono un modo molto semplice ed economico per raggiungere la quantità di calorie adatte a una dieta ipercalorica. Fra le migliori fonti sane di carboidrati amidacei ci sono:
- Quinoa
- Avena
- Mais
- Grano saraceno
- Patate a pasta gialla e patate dolci
- Ortaggi a radice invernali come carote o rape
- Fagioli e legumi
Inoltre, le patate e gli altri cibi ricchi di amidi consentono di assimilare molti carboidrati e calorie che aiutano certo ad aumentare di peso, ma aumentano anche le riserve di glicogeno nei muscoli: la fonte di “carburante” più utile per supportare la maggior parte degli sport e delle attività.
Salmone e altri pesci ricchi di grassi
Il salmone e tutti gli altri pesci grassi, come le sardine, l’anguilla o lo sgombro, sono una grande fonte di grassi omega-3 incredibilmente sani. Inoltre forniscono proteine di alta qualità per aiutare gli sportivi a costruire i loro muscoli e mantenere il tono richiesto dalle attività sportive. Il salmone fornisce energia e nutrienti fondamentali e può essere consumato in moltissimi modi, arrosto, bollito o anche come condimento per gustosi primi o insalate. Stesso discorso vale per lo sgombro, da molti utilizzato erroneamente nella sua versione affumicata per le diete dimagranti: le sue proprietà nutritive sono invece indicate per chi vuole assumere più calorie della norma, ovvero per le diete così dette ingrassanti utili ad aumentare di peso in breve tempo.