Trucco viso
Ottenere un trucco per il viso equilibrato e professionale può sembrare semplice, ma non è affatto così. Utilizzare i prodotti per il viso in maniera troppo pesante, esagerando con le dosi, o senza sfumare per bene tutti i prodotti, può essere un errore che crea troppe ombre sul viso, dando un aspetto meno giovane e fresco. Per questo motivo è bene seguire i consigli dei visagisti esperti e dei professionisti nel settore del trucco per il viso.
Ci sono alcuni semplici trucchi per ottenere dei risultati professionali che esaltano i punti di forza dello sguardo e i tratti somatici attraverso un make up che tiene conto di molti aspetti, dalla forma degli occhi di chi si trucca fino a quella della bocca, per finire con l’incarnato e la forma del viso e del naso, che sono tutti punti da tenere in considerazione quando ci si trucca. Ci sono diversi tipi di make up viso possibili, da quello naturale al dark, passando per il make up estivo e quello da sera. Tuttavia ogni stile deve partire da una buona base trucco, che è la “tela” su cui poi si potrà inserire la palette di colori per occhi e labbra preferita.
Il primo passo per il trucco viso
Ogni buon make up per il viso parte da una profonda idratazione e pulizia della pelle. Prima di cominciare con le fasi successive dunque, bisogna detergere il viso con un buon latte detergente e un tonico per il viso, capaci di rimuovere le impurità anche dai pori della pelle e non solo in maniera superficiale. Per la pulizia può essere utilizzata anche un’acqua micellare, che è indicata soprattutto per le pelli più sensibili. Dopo aver asciugato bene il viso con una salvietta pulita, si può stendere un leggero strato di crema idratante per predisporre la pelle al trucco e distendere le piccole rughe. Per un risultato ottimale, è meglio spalmare la crema idratante anche sul collo e sul decolleté. Con la pelle liscia e pulita, si può poi procedere al make up viso vero e proprio.
Stendere il fondotinta
Il fondotinta è un prodotto cosmetico molto utile per uniformare l’incarnato e camuffare le piccole imperfezioni, come le macchie della pelle o i piccoli segni rossi che compaiono nelle pelli più sensibili. Per avere un risultato perfetto, è meglio non allontanarsi troppo dal colore del proprio incarnato ma scegliere una tonalità in linea con l’incarnato. Solitamente si fa una prova al momento dell’acquisto del fondotinta, stendendo un po’ di prodotto sul dorso della mano per confrontare il tono della pelle con quello del prodotto scelto. Per applicare il fondotinta si parte da alcuni punti cardine, come la fronte, il naso, le guance e il mento, in cui si applicano piccoli tocchi di prodotto. Da questi punti si inizia poi a stendere il fondotinta su tutto il viso e sul collo con movimenti circolari, senza fare troppa pressione sulla pelle, procedendo dall’interno del viso verso l’esterno.
Correttore per gli occhi
Uno dei segni di stanchezza più evidenti sul viso di una donna sono le odiate occhiaie, che rendono lo sguardo spento e fanno perdere freschezza e giovinezza al volto. Per migliorare e nascondere la tipica colorazione bluastra sotto gli occhi si utilizza un prodotto noto come correttore. Il colore del correttore, se le occhiaie sono molto evidenti, dovrà tendere al rosa. Questo prodotto si può utilizzare anche sul mento e sulla fronte se le zone necessitano di una copertura particolare.
Make up occhi
Un make up per gli occhi completo dovrebbe partire dall’utilizzo di uno strumento che si chiama “piegaciglia” e che serve a dare al tuo sguardo un aspetto più femminile e magnetico. Grazie al piegaciglia infatti lo sguardo ne guadagna in giovinezza, perché le ciglia, arricciate leggermente verso l’alto, sono in grado di dare un aspetto più fresco agli occhi. Dopo questa operazione, si passa a stendere l’ombretto. Anche questo dovrà essere scelto in base all’incarnato e soprattutto al colore degli occhi. Una regola comune è quella che i toni caldi del marrone e del verde stiano bene soprattutto alle brune, mentre le bionde possono optare per colori freddi come il blu o il viola. Questa non è una regola da seguire ciecamente, infatti ci sono palette di colori freddi che possono essere perfetti anche sugli occhi scuri, o al contrario sfumature di marrone e di verde perfette per chi ha gli occhi chiari. Il colore dell’ombretto dovrebbe risultare più sfumato nella parte della palpebra più vicina al naso, e farsi via via più scuro quando ci si avvicina all’esterno. Dopo aver applicato l’ombretto, si può aggiungere intensità allo sguardo con una leggera linea di matita o di eye-liner vicino alle ciglia, e con una passata di mascara sulle ciglia, procedendo dalla radice alle punte, e dall’interno verso l’esterno.
Illuminare le guance
Per illuminare le guance, si deve applicare un sottile strato di fard con un pennello largo, cercando di definire bene gli zigomi per sfinare i tratti del viso. Oltre al fard, un altro prodotto che può essere utilizzato per dare un tocco di colore alle guance è il blush in crema o in polvere, da sfumare direttamente con le dita seguendo sempre la stessa direzione, dall’interno verso l’esterno.
E infine, le labbra
Per completare il tuo make up viso ora è il turno delle labbra. Per ottenere un miglior risultato e labbra colorate in maniera uniforme e professionale, meglio non stendere direttamente il rossetto dal suo applicatore ma passarlo prima sul dito indice, per poi tamponare con questo le labbra. Il risultato sarà sicuramente più naturale e duraturo, qualsiasi sia la tipologia di rossetto scelta.