Trucco occhi piccoli
Lo scopo del trucco per occhi piccoli è quello di farli apparire più grandi, e quindi di aprire lo sguardo: ecco perché conviene conoscere tutte le tecniche di make-up finalizzate a raggiungere questo obiettivo. Sono molte le star – di Hollywood e non solo – che hanno la stessa necessità:
- Jessica Alba
- Dita Von Teese
- Sarah Jessica Parker
- Catherine Zeta-Jones
Sono tutte donne bellissime che, con l’aiuto del trucco, riescono a correggere i piccoli difetti del proprio viso. Jessica Alba, per esempio, ha l’abitudine di puntare su toni luminescenti e metallizzati per sfoggiare uno sguardo aperto, ma in generale è sempre consigliabile sfruttare i principi del chiaroscuro, tenendo presente che i colori scuri mettono in ombra i soggetti e quelli chiari li evidenziano.
I colori
Proprio per questo motivo, le ragazze con gli occhi piccoli dovrebbero evitare gli ombretti marroni o neri, mentre dovrebbero privilegiare quelli di color oro, pesca o avorio: si tratta di gradazioni luminose e chiare per mezzo delle quali lo sguardo viene messo in primo piano. In presenza di una carnagione non troppo chiara e di occhi dai toni scuri, vanno bene delle nuance ramate, che hanno anche un effetto seducente da non sottovalutare.
Il trucco degli occhi piccoli: consigli per l’eyeliner
Per quel che riguarda l’eyeliner, il suo utilizzo è sempre raccomandato, in quanto una linea sinuosa, soprattutto se abbastanza spessa e importante, ha la capacità di far apparire gli occhi più grandi. Il suggerimento degli esperti è quello di dare vita a un effetto ottico con bordatura aumentata, così che la forma risulti più grande e sia posta in evidenza. Dita Von Teese è una delle star che approfittano di questo accorgimento, per altro integrandolo con delle ciglia finte che consentono di valorizzare l’effetto di apertura, siano esse a frange o a ciuffetti. Qual è l’eyeliner migliore da usare? In commercio si possono trovare diverse proposte:
- l’eyeliner liquido
- l’eyeliner in gel
- il kajal
Ognuna di queste soluzioni ha pro e contro, ma ciò che conta è che si riesca ad annerire la rima interna superiore degli occhi senza andare troppo lontano rispetto all’attaccatura delle ciglia. Lo scopo deve essere quello di non lasciare alcuno spazio bianco. In genere la proposta più indicata è l’eyeliner in gel, mentre il kajal va bene solo se non si portano le lenti a contatto, poiché in caso contrario rischia di sbavare. L’effetto assicurato da qualsiasi eyeliner è molto professionale, e gli occhi come per incanto sembrano molto più grandi. Questa tecnica prende il nome di tightlining, e si dice venisse utilizzata di frequente da una diva del passato come Audrey Hepburn quando anneriva gli spazi tra le ciglia.
Concentrare l’attenzione sulle labbra
Se il trucco occhi piccoli da solo non è sufficiente per raggiungere il risultato auspicato, si può provare a fare in modo che l’attenzione si concentri sulle labbra: in altri termini, gli occhi possono essere lasciati nudi – o quasi – mentre l’impiego di un rossetto scuro pone l’accento sulla bocca. Si tratta di una sorta di escamotage che garantisce risultati quasi incredibili: è un’abitudine di Taylor Swift, che in questo modo maschera i suoi occhi poco proporzionati rispetto al resto del viso. Il merito è da attribuire proprio alle labbra con tonalità scure, che servono a equilibrare l’armonia della faccia. Così, lo sguardo diventa più luminoso e, in più, acquisisce più spazio.
La matita nera per truccare occhi piccoli
Un’altra alleata per il trucco degli occhi piccoli è la matita nera, a condizione che si sia capaci di usarla con attenzione. A differenza di quel che si è indotti a ritenere di solito, scurire la rima interna dell’occhio, sia in alto che in basso, va più che bene se si è alle prese con occhi di piccole dimensioni. Ciò è vero soprattutto con occhi chiari, verdi o azzurri, che possono essere valorizzati in virtù del contrasto che si crea. Ma non è tutto: vale la pena di iniziare a usare anche il piegaciglia, che nel giro di breve tempo consente di arrivare a una resa spettacolare. Le ciglia molto spioventi e dritte, infatti, sono nemiche degli occhi piccoli.
Come si usa il mascara
A questo punto occorre capire in che modo si deve usare il mascara per aprire lo sguardo. Mentre con una mano si tiene lo scovolino, con un dito dell’altra si solleva con delicatezza il sopracciglio: con questo espediente le ciglia tendono ad aprirsi a mo’ di ventaglio, ed è più semplice applicare il prodotto sui vari peli. Di conseguenza, il look che ne deriva è più incurvato e meno grumoso. Un altro accorgimento da non sottovalutare è quello che prevede di sporcare un po’ le punte delle ciglia con il mascara, prima che lo stesso venga passato a partire dalle radici: il risultato è visibile in ciglia che appaiono ancora più definite e ancora più nere.