Trucco occhi verdi
Che siano color giada, bottiglia o smeraldo, gli occhi verdi hanno sempre bisogno di un trucco curato, tenendo conto del fatto che si tratta di iridi già naturalmente affascinanti e in grado di catturare l’attenzione. Proprio per questo motivo, è importante non eccedere con il make-up, ma individuare le soluzioni più appropriate e le astuzie più ingegnose per ottenere un risultato perfetto.
Trucco occhi verdi: cosa bisogna sapere
Prima di procedere con il trucco occhi verdi, è bene ricordare che questo colore è complementare del rosso: proprio per questo motivo è necessario ricercare un accostamento di questo tipo, in grado di generare una sensazione ottica in virtù della quale le due tonalità cromatiche si mettano in risalto l’una con l’altra. Per il make-up sono consigliati, dunque:
- il borgogna matte
- il bronzo metallico
- il golden rose
Il borgogna matte è perfetto per chi ha voglia di puntare sul tradizionale smokey eyes ma preferisce una sua declinazione più ricercata; il bronzo metallico è consigliato soprattutto per i look da giorno; il golden rose, infine, è la nuance primaverile per eccellenza. Nel caso in cui si abbia la necessità di saturare il colore e al tempo stesso di far durare il make-up più a lungo, non c’è prospettiva migliore dell’utilizzo di un eyeshadow liquido caratterizzato da una nuance metallica: se applicato sull’intera palpebra mobile, esso contribuisce a conferire un maggior fascino a tutto lo sguardo.
Dopo che lo si è lasciato asciugare per pochi secondi, lo si può ricoprire con un ombretto color rame waterproof per ottenere un effetto ancora più accattivante. Ma non è tutto: chi ha il coraggio di azzardare può mettere alla prova la resa di un ombretto in stick color violetto long lasting, raccomandato alle ragazze che vogliono un trucco grafico. In questo modo, infatti, si ha l’opportunità di valorizzare l’iride nella sua parte dorata.
Il trucco occhi verdi con la matita e il mascara
Altre soluzioni che possono essere messe alla prova per il trucco occhi verdi sono:
- un eyliner viola
- un kajal burro
- un mascara nero o colorato
ll kajal burro, invece, è suggerito alle donne che hanno gli occhi piccoli e che, quindi, cercano nel make-up un rimedio per farli sembrare più grandi.
Il mascara, infine, può essere nero o colorato a seconda della sua destinazione: sulle ciglia superiori dovrebbe essere nero, mentre sulle ciglia inferiori ci si può sbizzarrire, sempre tenendo presente la regola del tono su tono.
Per mettere in evidenza il colore dell’iride, comunque, ci si può accontentare di un kajal color prugna.
I colori da evitare
Quando si pensa al trucco occhi verdi, è bene prestare attenzione anche a quelle tonalità cromatiche che dovrebbero essere evitate, come le seguenti:
- dell’azzurro scuro
- del verde
- del celeste
Ogni soluzione, ovviamente, va valutata a sé. L’azzurro scuro, per esempio, rischia di risultare eccessivamente spento, e quindi può rendere anonimi anche gli occhi verdi più luminosi.
Il verde, invece, deve essere evitato per l’ombretto, a meno che non si decida di sfumarlo con una matita effetto smoky o con un ombretto nero; in assenza di tali accorgimenti, però, il pericolo è quello di ritrovarsi alle prese con uno sguardo monocromatico abbastanza sciatto.
Deve essere scartato, infine, il celeste, che è un po’ troppo freddo e che non pare in grado di spezzare a sufficiente la linea di colore continuativa tra l’ombretto e l’iride.
Le tonalità calde e oro
Le ragazze che hanno i capelli rossi e gli occhi verdi possono trovare in un ombretto dorato o rame una risposta alle proprie necessità, a maggior ragione per ricreare uno sguardo misterioso e seducente.
Un esempio di make-up con gli occhi verdi
Un esempio di make-up per gli occhi verdi per la vita quotidiana potrebbe prevedere l’applicazione di un ombretto color prugna fino a metà occhio, nei pressi dell’attaccatura delle ciglia della palpebra inferiore e sulla palpebra superiore: è importante evitare interruzioni e macchie, e quindi sfumarlo con attenzione.
Per ottenere dei punti luce luminosi, poi, ci si può servire di un ombretto color burro, con il quale si andrà a picchiettare il sopracciglio superiore.
Una matita per gli occhi sfumabile dovrebbe essere tenuta sempre a portata di mano per delineare gli occhi e allungarli, in caso di necessità, in direzione degli angoli esterni.
Make up occhi verdi per il giorno
Un make-up da giorno dovrebbe essere quanto più semplice possibile per esaltare in modo naturale gli occhi verdi. Per ottenere un effetto suggestivo senza troppi artifici bisogna puntare su ombretti nude, i quali, dopo l’applicazione, vanno accuratamente sfumati per renderli più omogenei.
Per trucchi leggeri e non appariscenti si consiglia poi l’utilizzo di mascara e matita, l’ideale per un look da ufficio curato e discreto.
Se si desidera ottenere il suggestivo effetto tono su tono – infine – basta tracciare una piccola linea sulla palpebra che richiami il colore verde.
Truccarsi per una serata speciale
Truccarsi la sera richiede qualche attenzione in più per ottenere uno sguardo ancora più profondo e penetrante. Per far risaltare gli occhi verdi bisogna puntare su un trucco smokey eyes, che si caratterizza per l’utilizzo di colori scuri come il grigio e il nero. Tra le altre tonalità consigliate ci sono anche il blu, il marrone, il bronzo e il color oro che assicura un effetto ancora più luminoso.
Per dare un tocco glamour al proprio stile è consigliabile un ombretto mat oppure brillante con un po’ di glitter. Un velo di mascara completa infine il make up, per uno sguardo ancora più seducente.
Truccare gli occhi verdi per un matrimonio
Per una cerimonia importante come il matrimonio bisogna puntare a trucchi più elaborati ma non eccessivamente stravaganti, altrimenti si rischia di offuscare la bellezza naturale degli occhi verdi. Tonalità pastello come il lilla, l’avorio e il rosa si sposano perfettamente col verde degli occhi, soprattutto se la cerimonia si svolge in primavera o in estate.
Per completare il make-up sono sufficienti un tocco di mascara per impreziosire gli occhi e un rossetto pesca o rosato per illuminare le labbra; in alternativa si può puntare su un ombretto beige, per un effetto nude ma estremamente chic.
Come scegliere i colori in base alle tonalità del verde
Bisogna saper truccare gli occhi anche in base alla tonalità di verde che caratterizza l’iride. I prodotti rossi – ad esempio – si adattano agli occhi verde intenso e per uniformare il trucco è sufficiente applicare del blush all’attaccatura delle ciglia.
Per gli occhi verde dorato la soluzione ideale è un trucco smokey eyes ma con qualche variazione, come l’utilizzo di un ombretto color lavanda al posto delle classiche tonalità carbone e argento. Per uno sguardo più definito è opportuno utilizzare eyeliner marrone scuro.
Per gli occhi verde oliva scuro, cioè un mix di verde e marrone nocciola, andrebbe applicato un eyeliner blu pervinca in prossimità dell’attaccatura delle ciglia superiori, completando il make-up con un mascara prugna o viola.
L’abbinamento ideale per il verde? Il viola, ma con qualche accortezza
Per tutte le tonalità di verde il colore viola rappresenta il partner ideale poiché è in grado di conferire un aspetto leggero, chic e sofisticato.
Il colore viola con tutte le sue sfumature va però utilizzato con grande attenzione soprattutto se la pelle presenta macchie e rossori, che potrebbero risaltare ancora di più. In tal caso è meglio evitare colori troppo forti che creano un notevole contrasto.
Scorrendo tra le diverse tonalità di viola si possono trovare abbinamenti molto interessanti per ogni tipologia di verde. Per chi ha occhi verdi-nocciola esistono varie opzioni come il fuxia, il prugna o il magenta; per occhi verdi tendenti al ceruleo bisogna invece puntare su colori più tenui come il rosa, il lavanda o l’ultra violet.