Capelli grigi
Come ogni parte del corpo, anche i capelli “invecchiano”. Questo perché passano continuamente attraverso un ciclo naturale di morte e di rigenerazione, un processo normale che può essere osservato anche nei tanti capelli che si perdono durante il lavaggio o pettinandoli.
Man mano che i follicoli piliferi invecchiano, producono meno colori a causa della maggior produzione di perossido di idrogeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata. Proprio a causa di questa sostanza i capelli tendono a diventare prima grigi e poi bianchi con l’avanzare dell’età. Il processo di invecchiamento dei capelli è simile negli uomini e nelle donne ma l’età in cui cominciano a virare verso il grigio e il bianco cambia da individuo a individuo su base genetica e, talvolta, per episodi traumatici o particolarmente stressanti che possono accelerare il processo.
Mentre alcune persone, soprattutto gli uomini, celebrano i loro capelli bianchi o grigi come un segno di maturità e saggezza, altri non si trovano a proprio agio quando iniziano a ingrigire e così puntano a modificarne il colore attraverso l’uso di specifiche tinture da effettuare dal parrucchiere o a casa propria.
I prodotti professionali per tingere i capelli infatti si trovano in farmacia, in profumeria e anche nei market: sono tantissimi i prodotti per la tintura casalinga caratterizzati da un’alta coprenza e dalla facilità di utilizzo. In questo modo si trova un rimedio efficace, anche se non definitivo dal momento che i capelli crescono di almeno un centimetro al mese e dunque bisogna ritoccare la ricrescita per dare al capello un aspetto sempre curato.
Come rallentare la comparsa dei capelli grigi
Pur avendo, come scritto in precedenza, una base genetica ereditaria, si può rallentare questo processo naturale attraverso un’alimentazione sana in particolare introducendo nella dieta, attraverso i cibi o integratori specifici, le seguenti sostanze:
- Vitamine del gruppo B, in particolare B-12 e biotina
- Vitamina D
- Vitamina E
- Vitamina A
- Minerali come zinco, ferro e magnesio.
Per contrastare i radicali liberi che causano precoce invecchiamento sia della pelle sia dei follicoli piliferi è anche consigliato smettere di fumare: il fumo della sigaretta infatti indebolisce e riduce i follicoli.
Tingere i capelli con l’hennè
Una delle tinture naturali maggiormente utilizzate e consigliate per coprire alla perfezione i capelli bianchi e al tempo stesso nutrire il capello evitando l’uso di sostanze chimiche (che invece si trovano normalmente nelle tinture per capelli vendute nella grande distribuzione o utilizzate dai parrucchieri) è l’hennè.
In pratica è una sostanza che si ricava dalle foglie e dai fusti della pianta nota come Lawsonia Inermis, utilizzata fin da tempi molto antichi. La sfumatura naturale dell’hennè tende a un rosso/arancio, ma esistono anche hennè di rosso più intenso, castani o neri che vengono ottenuti mescolandovi altre sostanze naturali.
Per quanto riguarda l’applicazione si dovrà versare la polvere di hennè n una ciotola di plastica, aggiungendo dell’acqua tiepida fino ad ottenere una pasta liscia e consistente. Dopo aver indossato dei guanti e dopo aver applicato tutta la miscela partendo dalla radice, e andando a procedere con un pennello applicatore verso le punte dei capelli, si dovrà far agire per almeno un’ora.
Dopo il lavaggio con uno shampoo neutro e il risciacquo i capelli appariranno subito non solo tinti della calda sfumatura scelta, ma anche più lucidi e forti grazie all’effetto nutriente dell’hennè. La tintura dovrà essere effettuata con scadenza almeno mensile per evitare una ricrescita grigia troppo evidente.
Rallentare la comparsa dei capelli grigi
Chi vuole rallentarne la comparsa ha a disposizione diversi rimedi naturali tra cui scegliere. Fra i più efficaci segnaliamo l’olio di cocco e il limone, due sostanze estremamente nutrienti che contrastano i radicali liberi e possono dimostrarsi utili alleati per conservare i pigmenti di colore presenti nei follicoli piliferi. Per questa maschera di bellezza per i capelli sono sufficienti trenta minuti e deve essere applicata, per essere maggiormente efficace, almeno una volta alla settimana. Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 1 cucchiaio di succo di limone
Dopo aver massaggiato con delicatezza il composto, partendo dal cuoio capelluto fino ad arrivare alle punte della chioma, è necessario lasciare il prodotto sulla testa per il tempo di posa necessario, per poi sciacquarlo con uno shampoo neutro e dell’acqua non troppo calda. Il calore eccessivo infatti, sia dell’acqua che degli elettrodomestici come phon, piastra lisciante o arricciacapelli, li indeboliscono.
E per chi vuole provare i capelli argentati?
Ultimamente gli stilisti del capello propongono tantissime soluzioni per portare i capelli grigi o argento e avere un aspetto curato. Non è sempre detto infatti che il grigio dei capelli invecchi: basta conoscere i trucchi per portarli al meglio. Cambiare taglio e optare per un caschetto o per un taglio corto spesso è un modo per dare nuova luce a una chioma grigia, che non verrà percepita come poco curata ma al contrario, come una sfumatura di gran moda
L’importante è evitare l’effetto “giallastro” che può essere innescato dall’abbondanza di acqua ossigenata prodotta dai bulbi piliferi, come si diceva nell’introduzione all’articolo. A questo proposito si possono contrastare questi effetti installando un filtro sulla doccia che trattenga il cloro (responsabile in parte dell’ingiallimento del capello), usando prodotti per capelli formulati appositamente (facili da trovare in farmacia) e usando almeno una volta alla settimana uno shampoo schiarente, a seconda delle esigenze e della tipologia di capello.