Depilazione laser
La depilazione laser non solo è un metodo di epilazione (che al contrario della depilazione rimuove i peli fin dalle radici) efficace ma è anche definitivo: grazie all’azione del laser sul bulbo pilifero infatti, se eseguito a regola d’arte, atrofizza il bulbo, lo addormenta e in questo modo impedisce al pelo di ricrescere. Per questo negli ultimi anni l’epilazione laser ha avuto un vero e proprio boom non solo tra le donne, ben felici di eliminare alla radice (scusate il gioco di parole) uno dei problemi più sentiti a livello estetico come i peli superflui. Anche gli uomini infatti scelgono la depilazione con il laser per eliminare la peluria sulla schiena oppure sul viso laddove è troppo folta e supera gli zigomi.
Quindi quando si desidera una pelle davvero liscia anche dopo settimane, mesi e addirittura anni è meglio lasciar perdere rasoi, creme depilatorie o cerette per rimuovere i peli superflui solo in maniera momentanea e prendere in considerazione l’epilazione laser.
L’epilazione laser è una delle procedure cosmetiche più comunemente usate negli Stati Uniti e ora sta prendendo piede anche in Italia. Il metodo di funzionamento degli epilatori laser è molto semplice: trasmettono impulsi visivi altamente concentrati nei follicoli piliferi, dei veri e propri flash luminosi. Il pigmento di colore contenuto nei nei follicoli assorbe la luce e in questo modo si riesce ad atrofizzare il bulbo pilifero per periodi anche assai lunghi, molto spesso definitivamente.
I benefici della depilazione laser
La depilazione laser è molto richiesta nei centri estetici per rimuovere i peli superflui da viso, gambe, braccia, ascelle, linea bikini e altre aree del corpo. I vantaggi della depilazione laser includono la precisione, la velocità di esecuzione e i risultati duraturi. Il focus dei macchinari per l’epilazione laser infatti può mirare selettivamente i peli scuri, lasciando intatta la pelle circostante ed evitando arrossamenti e problemi cutanei. Ogni impulso del laser richiede una frazione di secondo per attivare il flash, così si possono trattare vaste aree di pelle in una stessa seduta. Per esempio, piccole aree come il labbro superiore possono essere trattate in meno di un minuto e ampie aree, come la schiena o le gambe, possono richiedere appena un’ora. Per quanto riguarda i risultati, la maggior parte delle persone che utilizzano l’epilazione laser riescono a eliminare per sempre il problema dei peli superflui con un numero di sedute variabile da tre a sette.
La preparazione
L’epilazione laser è più che un semplice passaggio di impulsi luminosi sui peli superflui. È una procedura medica che richiede professionalità e conoscenza degli strumenti per poter essere svolta in maniera sicura, poiché l’intensità di luce deve essere regolata in base alla colorazione dei peli e alla tipologia di pelle. Prima di cominciare le sedute di depilazione laser quindi è necessario verificare le credenziali del medico o ddel centro estetico che esegue la procedura. Nelle sei settimane precedenti la seduta è necessario limitare la depilazione, la ceretta e i metodi di epilazione che eliminano i peli superflui dalla radice, in modo che l’epilazione con il laser risulti davvero efficace devono infatti essere presenti le radici nei bulbi piliferi da trattare. Un’altra cosa importante è evitare di esporsi al sole nelle sei settimane precedenti, perché la pelle scura rende meno efficace l’azione del laser.
Come funziona la depilazione laser
Appena prima della seduta di epilazione laser vera e propria, i peli superflui verranno rasati lasciando solo pochi millimetri dalla pelle, in modo che vengano “acchiappati” dagli impulsi luminosi del macchinario per la depilazione. L’estetista professionista poi regolerà il macchinario per l’epilazione laser in base al colore e allo spessore dei peli, e alla zona del corpo da trattare. A seconda del laser o della sorgente luminosa utilizzata, sia la persona che si sottopone alla seduta che l’operatore dovranno indossare degli occhiali da sole specifici, per proteggere gli occhi dal flash rilasciato durante gli impulsi del macchinario. Sarà inoltre necessario proteggere la pelle con un gel freddo apposito per depilazione laser: ciò aiuterà la luce laser a penetrare nella pelle in maniera più efficace per l’eliminazione dei peli superflui. Fra una seduta e l’altra solitamente passano dalle quattro alle sei settimane e si va avanti con le sedute fino a quando i peli non smettono del tutto di ricrescere: i tempi di eliminazione del problema sono soggettivi e variabili da persona a persona, e a seconda delle aree trattate.
Consigli post- seduta
Per un giorno o due dopo la seduta di depilazione laser, l’area trattata apparirà leggermente arrossata, è una conseguenza normale e non preoccupante. Creme idratanti e prodotti protettivi per la pelle possono aiutare a lenire l’arrossamento. Se si è intervenuti sui peli del viso, meglio non truccarsi il giorno della seduta ma cominciare con il solito make-up uno o due giorni dopo il trattamento. Dopo circa una o due settimane dalla prima seduta, i peli superflui cominceranno a cadere spontaneamente, in questo periodo è buona norma utilizzare un’alta protezione solare per prevenire disomogeneità nella pigmentazione della pelle, una buona abitudine da praticare soprattutto quando si sono superati i vent’anni e la pelle risente maggiormente degli effetti dei raggi UVA.