Depilazione definitiva

Depilazione definitiva

L’evoluzione della società ha portato con sé una nuova concezione di bellezza e cura del corpo che sembra imporre pelli sempre più lisce e depilate. Mass media e riviste patinate hanno fatto nascere l’esigenza di una depilazione definitiva, che riesca a eliminare per lunghi periodi (anche per anni) il problema della ricrescita. Abbandonate creme depilatorie, rasoi, epilatori elettrici e cerette sempre più donne infatti si rivolgono ai centri estetici per risolvere in modo definitivo la questione, avere più tempo libero ed evitare di ricorrere ogni mese all’uso di sistemi depilatori temporanei.

Fra i sistemi di depilazione definitiva realmente efficaci, troviamo:

  • Agopuntura
  • Luce pulsata
  • Depilazione laser

Depilazione definitiva con agopuntura

L’agopuntura, o più precisamente elettrolisi depilatoria, è un metodo che consente di eliminare singoli peli dalla zona viso e dal corpo tramite l’uso di uno specifico ago che distrugge il bulbo pilifero tramite un’azione che può essere chimica o termica. La maggior parte delle aree del corpo possono essere trattate con elettrolisi, comprese le sopracciglia, il viso, l’addome, le cosce, il seno e le gambe. Generalmente non ci sono effetti collaterali permanenti, ma a volte può verificarsi un temporaneo arrossamento della pelle. Il numero e la durata delle sedute varia a seconda della zona da trattare e del numero di bulbi piliferi da trattare: nella maggior parte dei casi sarà necessario ripetere diverse sessioni di elettrolisi. La maggior parte delle volte, è sufficiente  una seduta una volta alla settimana o ogni due settimane, fino a quando il pelo smette di ricrescere. Per piccole zone, come i baffetti o le soppracciglia, sono sufficienti 15 minuti, mentre per aree vaste la seduta può durare fino a un’ora. Esistono credenze abbastanza diffuse sull’agopuntura, che è il caso di sfatare, e consigli da seguire quando si sceglie questo metodo di depilazione definitiva:

  • La depilazione ad ago non è dolorosa. Se in passato le donne che si sottoponevano a questo trattamento accusavano un dolore abbastanza intenso, oggi l’elettrolisi non provoca più molto disagio. I moderni metodi di elettrolisi hanno ridotto il dolore del trattamento a un semplice formicolio. In caso di pelli più sensibili, inoltre, può essere utilizzata una crema anestetica topica.
  • Accertarsi delle qualifiche del professionista a cui ci si rivolge.Basta assicurarsi in studio che il certificato del praticante sia aggiornato e in mostra.
  • Chiedere in giro. Infatti uno dei modi migliori per trovare buoni servizi è chiedere ad amiche, parenti o al proprio medico di dare un consiglio sulla scelta dei professionisti e dei centri estetici più accreditati in zona.

Luce pulsata

La luce pulsata, nota anche con l’acrononimo IPL (Intense Pulse Light) è un metodo che si avvale di un’intensa luce capace di riconoscere la colorazione del pelo e “addormentare” il bulbo pilifero. In pratica, l’energia della luce viene assorbita dalle aree altamente pigmentate, come i peli, che vengono quindi riscaldati: il calore danneggia il follicolo, rallentando la crescita e addirittura impedendola completamente. Funziona in tutte le aree del corpo ma è sconsigliata per le zone più delicate e in prossimità degli occhi. Molti dei dispositivi a casa sono dotati di accessori personalizzati per diverse aree del corpo. Dal momento che la luce pulsata ha come bersaglio la melanina contenuta nei peli. in contrasto con la melanina nella pelle, è sconsigliata sia nel caso in cui si abbiano dei peli biondo chiaro, bianchi, grigi o rossi. Inoltre non è adatto alle donne con tonalità della pelle naturalmente scure, poiché vi è il rischio che la luce possa reagire con la melanina nella pelle e non con quella dei peli da trattare. In commercio ci sono diverse linee di dispositivi IPL da utilizzare a casa, tuttavia per un risultato davvero efficace è sempre bene rivolgersi a un buon centro estetico.

Laser

Il laser ha un funzionamento simile a quello della luce pulsata, ma al contrario di quest’ultima risulta efficace anche su peli chiari e può essere utilizzato su qualsiasi tipologia di fototipo, dunque anche per persone dalla pelle scura. La principale differenza tra i dispositivi di depilazione IPL e laser è la sorgente luminosa utilizzata. IPL utilizza la luce visibile ad ampio spettro mentre la depilazione laser utilizza le proprietà di un laser. I laser possono essere controllati in modo da focalizzare il target in una piccola area, e possono percorrere una grande distanza senza diffondersi come una luce normale. I più moderni strumenti laser per la depilazione inoltre possono anche produrre fasci che contengono solo uno spettro di luce, e possono quindi essere personalizzati in base alle esigenze del cliente (per esempio, per i fototipi più chiari o più scuri, su cui non si può utilizzare l’IPL). Come metodo di depilazione definitiva agisce in meno tempo della luce pulsata perché il laser può viaggiare più in profondità nel poro, con una maggior concentrazione di luce nel follicolo.

Consigli sulla depilazione definitiva

Sia la depilazione laser che la luce pulsata sono tecniche adatte per l’uso sul viso femminile. Tuttavia, nessuno dei due dovrebbe essere usato sul cuoio capelluto o sulle sopracciglia. Sono metodi sicuri da utilizzare sotto la linea della guancia, come per esempio sul labbro superiore o sul mento, ma non devono essere usati in prossimità degli occhi, in quanto il bagliore della luce potrebbe danneggiare la vista. Per questo motivo, è importante utilizzare una protezione per gli occhi sufficiente durante le sedute, anche se non si sta trattando accanto al viso.

Share This