Tisana allo zenzero
Il consumo di zenzero negli ultimi anni ha avuto un progressivo aumento, grazie anche alle maggiori informazioni che si sono acquisite sulle sue proprietà benefiche e sulle sue capacità antinfiammatorie e rigenerative da sempre conosciute da medicina orientale e naturale. La tisana allo zenzero è uno dei modi per consumare questa radice dal particolare gusto piccante, e può lenire i fastidi alla gola e ai bronchi dovuti da influenza e altri mali di stagione. In estate può essere consumata fredda, per placare la sete e ripristinare la giusta temperatura corporea anche in giornate particolarmente calde: è infatti un ottima bevanda per affrontare al meglio la calura estiva.
Lo zenzero è una radice, o meglio, un rizoma originario del sud-est asiatico noto internazionalmente come “ginger” che si può trovare oggi anche al supermercato, oltre che nei negozi specializzati in alimenti biologici. I principi attivi sono infatti contenuti nel rizoma, mentre la pianta dello zenzero cresce come un piccolo arbusto arbaceo fino a 90 centimetri di altezza che si può coltivare con successo in tutti i Paesi a clima tropicale e mediterraneo. I principi attivi contenuti nel rizoma sono gingerina, zingerone, amminoacidi, proteine vegetali e oligoelementi che hanno moltissime proprietà curative: anticolesterolo e antigrasso, tonificanti, antinausea, digestive e antinfiammatorie. Per questo la tisana allo zenzero è un toccasana e può essere consumata anche tutti i giorni per il benessere generale del corpo e della mente, grazie anche alle sue doti stimolanti sul sistema nervoso.
Come preparare una tisana allo zenzero
Anche se in commercio si trovano tè e tisane allo zenzero già pronte, è possibile preparare un’ottima tisana allo zenzero casalinga partendo proprio dalla radice tagliata, in questo modo non si perde nessuno dei principi attivi contenuti nel prezioso rizoma. Per prima cosa, è necessario lavare bene lo zenzero e tagliarlo in fettine sottili. Dopo aver fatto bollire l’acqua, è sufficiente versare le fettine di zenzero nel bollitore, bastano due o tre fettine per una tazza di tisana allo zenzero. Dopo aver fatto riposare la bevanda per 5 minuti è pronta per essere gustata calda o fredda, con o senza zucchero a seconda delle preferenze.
Varianti: Honey Lemon Ginger
Una delle tisane più efficaci contro i malanni di stagione, la gola irritata e la tosse è senza dubbio la tisana che unisce le proprietà antinfiammatorie del miele, del limone e dello zenzero. Questa bevanda è nota con il nome di Honey Lemon Ginger dai nomi dei suoi ingredienti in inglese, ed è davvero semplice prepararla anche in casa. Basta tagliare due o tre fettine di zenzero e aggiungerle all’acqua in ebollizione insieme a un cucchiaino di succo di limone. Dopo aver tolto dal fuoco la bevanda si deve aggiungere un cucchiaino di miele (attenzione a non metterlo sulla bevanda troppo calda, perché il miele perde alcune delle sue proprietà curative). Il gusto delicato e dolce della bevanda la rende un rimedio contro l’influenza davvero gradevole, oltre che molto efficace.
Tè allo zenzero
Gli amanti del tè del pomeriggio, o delle colazioni capaci di stimolare mente e fisico per affrontare con più energia la giornata potranno optare per il tè allo zenzero, che unisce il gusto delle foglie del tè al potere curativo e benefico dello zenzero. In commercio esistono tantissime tipologie di tè preparati con lo zenzero, aromatizzati anche con altre spezie come curcuma o con sapori più mediterranei come gli agrumi. Per aumentare il potere benefico della tisana si può aggiungere alla bevanda anche qualche fettina di zenzero fresco.
Le proprietà della tisana allo zenzero
Fra le principali proprietà curative e medicinali riconosciute allo zenzero, c’è sicuramente il suo potere brucia-grassi, può infatti supportare il processo digestivo ed è inoltre un ottimo rimedio per dimimuire i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue. Antiemetico e antinausea, è utile anche per il mal d’auto o più in generale contro il malessere provocato da mezzi di trasporto, anche da nave o aereo. Potente antibatterico e antinfiammatorio, è utilizzato anche come analgesico per il mal di testa o per il mal di stomaco perché ha la capacità di distendere i nervi e favorire il rilassamento in condizioni di malessere. Il suo potere antifungino è ormai riconosciuto, per cui è buona norma consumarlo anche quando si hanno delle infezioni batteriche o anche quando si è preda di intossicazioni alimentari. Il suo uso costante è considerato preventivo contro diverse tipologie di cancro e consumare la tisana allo zenzero può essere utile anche per le controindicazioni e i problemi allo stomaco causati dalla chemioterapia e da cure particolarmente aggressive per il fisico.
Quanto si conserva lo zenzero?
La radice per uso alimentare e per la preparazione della gustosa tisana allo zenzero può essere conservata in frigo per molto tempo, fino a trenta giorni. Si può conservare anche fuori dal frigo, in un luogo asciutto, in questo caso però la sua durata si riduce un po’, mantiene i nfatti intatti i suoi principi attivi per circa due settimane. Nella scelta della radice di zenzero al supermercato o nei negozi specializzati in erbe e spezie, si dovrà verificare che la radice abbia un aspetto sodo e compatto.