Semi di chia
I semi di chia, il cui termine scientifico secondo la classificazione di Linneo è Salvia hispanica, sono prodotti da un arbusto dai colorati fiori viola. Cresce prevalentemente in Messico, in cui fin dall’antichità erano note le sue proprietà medicinali, tanto che i semi di chia erano utilizzati come valuta per scambi commerciali. Nella lingua maya “chia” era sinonimo di “forza”. Sono catalogati nella nuova schiera dei supercibi, veri e propri integratori alimentari energetici, dal grande potere nutrizionale: per questo motivo sono utili anche come ricostituente da assumere con yogurt o con le insalate in periodi particolarmente densi e stressanti, quando le energie sembrano venir meno (per esempio, durante i cambi di stagione).
I semi di chia hanno tantissime proprietà benefiche e curative e l’assunzione costante rende la pelle più sana e luminosa grazie agli antiossidanti presenti nella loro polpa, rinforza l’apparato cardiocircolatorio e il sistema digestivo, allontana problemi dovuti all’avanzamento dell’età come l’osteoporosi e supporta il buon funzionamento dei muscoli. Sembra incredibile che i piccoli semi di chia abbiano al loro interno così tante preziose virtù, ma ormai anche la medicina naturale ne riconosce i benefici.
Proprietà nutritive
I semi di chia contengono, prima di tutto, molte fibre. Anche la loro consistenza leggermente viscosa quando i semi restano a contatto con liquidi aumenta i benefici per l’intestino pigro, e per chi soffre di digestione lenta. Oltre alle fibre, i semi di chia contengono molti grassi “buoni” omega-3, proteine, vitamine, minerali e oligoelementi essenziali. Il loro potere antiossidante è dato dalla presenza di acidi grassi essenziali alfa-linolenico e acido linoleico.
Semi di chia per una pelle sana
Studiati in laboratorio, i semi di chia hanno dimostrato di avere una concentrazione fenolica naturale totale, ovvero una concentrazione di antiossidanti, molto alta: l’attività antiossidante, secondo molti studi, ha mostrato di ridurre fino al 70% dell’attività dei radicali liberi. Gli antiossidanti contenuti nei semi di chia accelerano i sistemi di riparazione della pelle e prevengono ulteriori danni e le rughe da invecchiamento precoce.
Salute dell’apparato digerente
I semi di chia forniscono una grande riserva naturale di fibre. Una porzione può fornire l’assunzione di fibre raccomandata per il giorno. Le fibre sono essenziale per la capacità del corpo di bilanciare i livelli di insulina. e i semi di chia possono essere considerati un naturale equilibratore degli zuccheri nel sangue grazie al loro alto contenuto di fibre e grassi sani. Questo supercibo è benefico anche per la regolarità intestinale. Vengono spesso utilizzati anche durante le diete perché una volta ingeriti trattengono una notevole quantità di acqua, si espandono nello stomaco e placano il senso di fame. Inoltre i semi di chia creano una sostanza simile alla gelatina nello stomaco: questa azione gelificante è dovuta alla fibra solubile dei semi di chia e può funzionare come un probiotico per rinforzare la flora batterica intestinale.
I benefici per l’apparato cardiocircolatorio
La capacità dei semi di chia placare le infiammazioni, regolare il colesterolo e abbassare la pressione sanguigna rendono estremamente utile il consumo per la salute del cuore. Inoltre, invertendo lo stress ossidativo, un consumo costante di semi di chia riduce il rischio di sviluppare aterosclerosi .
Semi di chia per gli atleti
I semi di chia, utilizzati dagli antichi guerrieri precolombiani per aumentare forza, resistenza e prestanza fisica, sono consigliati anche oggi ad atleti professionisti o anche a chi svolge attività fisica non agonistica. Le prestazioni sportive, dopo che si è assunta una porzione di semi di chia, sono simili a quelle che si ottengono consumando delle bevande energetiche, ma senza la quantità di zuccheri che è invece presente nelle bevande per sportivi. Oltre a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, i semi di chia rallentano anche il processo di conversione degli zuccheri e dei carboidrati in energia.Questo processo a combustione lenta, in combinazione con l’elevato contenuto proteico, porta a una migliore resistenza degli atleti. Con una porzione di semi di chia al giorno inoltre si contribuisce ad accelerare il metabolismo e bruciare i grassi.
Mantenere le ossa in buona salute
Un cucchiaino di semi di chia ha circa il 18% della quantità giornaliera raccomandata di calcio. Il calcio è fondamentale per la salute delle ossa e aiuta a mantenere la forza e la massa scheletrica, per questo è raccomandato anche per persone anziane e per chi ha carenza di calcio e boro, un altro nutriente essenziale per la buona salute delle ossa e aiuta a metabolizzare calcio, magnesio, manganese e fosforo. I semi di chia mantengono in buona salute anche i denti, infatti lo zinco presente previene il tartaro e la placca, agendo in modo benefico sulla mineralizzazione dei denti. Ha inoltre un effetto antibatterico che mantiene lontani i germi che causano l’alitosi.
Colazione con semi di chia
Un modo goloso per assumere i semi di chia è quello di preparare un frullato con yogurt al cocco, con cui il gusto dei semi di chia simile alla nocciola si sposa benissimo, e aggiungere frutti rossi o mirtilli a piacere. Con questo mix di energia e vitalità si assumono nella colazione gran parte dei nutrienti necessari per il benessere del fisico.