Larve di mosca: riconoscerle, prevenirle e debellarle
Le larve di mosca costituiscono un fastidiosissimo “nemico” di molti spazi domestici e professionali, frutto del lavoro della mosca, che depone uova che – appunto – si trasformano in piccole larve. Le quali, a loro volta, se non debellate diventano mosche, che finiranno con il deporre più uova, andando a riavviare un ciclo che sarebbe ovviamente opportuno interrompere in tempi rapidi.
Per capire come risolvere questo problema, è sicuramente utile cercare di comprendere come agisca il ciclo di vita di una mosca. Per far ciò, ricordiamo che la femmina di mosca vive circa un mese, durante il quale depone da 500 a 2.000 uova in “lotti” di circa 75 a 150 uova alla volta. Un giorno dopo la deposizione delle uova, compariranno le temute larve.
Di norma, si intercettano le larve, dei piccoli vermi, quando questi sono lunghi 3-9 mm, con un colore biancastro. Le larve si nutrono per 3-5 giorni, e ci vogliono circa 2-3 settimane affinchè si trasformino in mosche. Ricordiamo anche che la mosca deporrà le uova ovunque… si senta sufficientemente sicura di poter avere a portata di mano del cibo. È per questo che è comune vedere le larve tra in cibo in decomposizione!
Come prevenire le larve di mosca
Prevenire le larve di mosca è abbastanza semplice. Cercate innanzitutto di non lasciare del cibo all’aria aperta, e conservate gli alimenti in contenitori sigillati. Legate saldamente i sacchi della spazzatura e rimuovete frequentemente i rifiuti dalla casa.
Tenete anche in considerazione che le mosche depongono le uova anche nel cibo del vostro animale domestico: quindi, assicuratevi di cambiare completamente il cibo del pet, tenendo la ciotola coperta quando non in uso. Pulite accuratamente i bidoni della spazzatura: l’uso di candeggina è probabilmente la cosa migliore da fare.
Come liberarsi dalle larve di mosca
La soluzione migliore per potersi liberare dalle larve di mosca è evidentemente quello di ricorrere al supporto di una ditta specializzata, che potrà eliminare alla radice il problema evitando che si ripresenti. Nell’attesa, cercate di rimuovere tutte le fonti di cibo e, una volta individuate le larve, versate sopra di essi acqua bollente per ucciderli immediatamente. Se si desidera, è possibile aggiungere candeggina e perossido di idrogeno all’acqua.
Se intendete ricorrere a qualche repellente naturale… l’elenco è piuttosto lungo: si pensi a vodka, erbe aromatiche come lavanda, basilico e alloro, olio di citronella, chiodi di garofano, amamelide, aceto di sidro e fumo di canfora o citronella. Ci sono inoltre alcune piante che potete piantare intorno alla vostra casa: pensate a calendula, crisantemo, lavanda, che vi aiuteranno a tenere le mosche lontano da essa.
Un buon supporto potrebbe essere l’uso di una trappola per mosche elettronica da collegare alle prese della corrente elettrica. Di norma funzionano emettendo una luce UV bianca che attira gli insetti volanti, per poi “friggerli” con l’elettricità. Fate attenzione ad usarli all’interno, e fatelo solo quando necessario, perché uccidono tutti i tipi di insetti volanti, anche quelli di cui magari avete davvero bisogno!