Pillole dimagranti
Esistono, sul mercato, diversi tipi di pillole dimagranti, tutti accomunati dallo stesso obiettivo: aiutare le persone a perdere qualche kg in eccesso e a raggiungere il proprio peso forma. Naturalmente un prodotto del genere non basta da solo, ma va associato a una dieta equilibrata e, se possibile, a una regolare attività sportiva.
I migliori integratori per dimagrire sono quelli a base di ingredienti naturali: essi sono molto più sani rispetto a quelli di sintesi e non recano danni all’organismo. A seconda del singolo caso, un esperto consiglierà un determinato principio attivo e la frequenza con cui assumerlo. I più diffusi sono i seguenti:
- Opuntia ficus-indica, o semplicemente fico d’india. Si tratta di una pianta originaria dell’America Centrale, che ormai cresce spontaneamente anche lungo il bacino del Mediterraneo.
- Garcinia cambogia, albero tipico degli ambienti tropicali. I frutti, simili a piccole zucche di un colore compreso tra il verde e il giallo, possiedono una buccia ricca di sostanze utili per il corpo.
- Gambo d’ananas: questa parte del noto frutto contiene bromelina, un enzima dalle spiccate proprietà digerenti e dimagranti.
- Glucomannano, un polisaccaride estratto dal tubero di una pianta conosciuta come Amorphophallus konjak: esso viene spesso adoperato come additivo alimentare.
- Semi di lino, ricavati dalla famosa erbacea tanto apprezzata per la sua fibra. Il lino cresce facilmente nelle aree con clima temperato ed è impiegato in diversi settori, da quello tessile a quello medico e alimentare.
Altri principi attivi sono il tè verde, l’arancio amaro, la cellulosa, la crusca, la sinefrina, alcune alghe e la caffeina.
Come funzionano le pillole dimagranti?
Gli integratori concepiti per dimagrire hanno di solito un duplice effetto: tali prodotti stimolano il metabolismo e, al tempo stesso, provocano un senso di sazietà. L’azione di queste compresse, comunque, cambia leggermente a seconda dell’ingrediente principale selezionato. Il fico d’india, ad esempio, contiene mucillagini che si gonfiano all’interno dello stomaco e che quindi sono in grado di limitare la sensazione di fame. La Garcinia cambogia, oltre a ridurre l’appetito, accelera il metabolismo e contrasta i livelli troppo alti di zuccheri nel sangue.
Un altro principio attivo prima citato è il gambo d’ananas. Esso incentiva il dimagrimento se unito a una dieta specifica e combatte i picchi di insulina. Questo frutto, in aggiunta, ha proprietà antinfiammatorie senza dubbio benefiche per l’organismo. Anche i semi di lino svolgono un’azione multipla: un ingrediente del genere accentua l’impressione di sazietà, influisce positivamente sulla digestione e modera l’assorbimento delle sostanze nutrienti. Il glucomannano, invece, interviene soprattutto sulla riduzione della fame.
Come si può capire da questa breve panoramica, le pillole per perdere peso sono estremamente varie. In base alla singola esigenza bisognerà scegliere l’una o l’altra tipologia.
Alcuni consigli sulla somministrazione
Come è stato già sottolineato in precedenza, le compresse dimagranti vanno assunte su consiglio di un medico. Quest’ultimo raccomanderà il migliore integratore a seconda del caso e indicherà le dosi giornaliere da rispettare. È fondamentale non eccedere mai con le quantità nella speranza di ottenere un risultato più significativo: in una simile situazione si andrebbe semplicemente incontro a degli effetti collaterali.
In aggiunta, è inutile servirsi di tale soluzione senza adottare un corretto regime alimentare. Il peso forma è il risultato di una dieta bilanciata, supportata dai prodotti naturali giusti, di un’adeguata idratazione e di una salutare attività sportiva praticata con regolarità. Anche da ciò si capisce quanto sia importante chiedere il parere di un professionista del settore. Rivolgersi al medico di fiducia è essenziale soprattutto in alcune circostanze, ad esempio se si è in gravidanza, se si assumono dei medicinali, se si allatta o se si soffre di particolari patologie.
Dove acquistare le compresse per dimagrire
Le pillole dimagranti sono reperibili sia online sia nei negozi fisici. Per quanto riguarda questi ultimi, integratori del genere sono forniti tanto nelle farmacie quanto nelle parafarmacie e nelle erboristerie: di solito la gamma messa a disposizione è piuttosto ampia, così che ciascun cliente possa scegliere il principio attivo più adatto alla propria situazione. Lo stesso vale per gli e-commerce, tramite cui, nella maggior parte dei casi, è possibile acquistare direttamente dal produttore.
In base alla tipologia, simili compresse possono richiedere o meno la prescrizione medica. Di solito quelle con ingredienti naturali non necessitano di ricetta; giova ripetere, tuttavia, che un consiglio del medico è sempre utile prima di procedere.
Effetti collaterali e controindicazioni
Gli effetti indesiderati degli integratori dimagranti sono in genere minori rispetto a quelli dei medicinali sintetici concepiti per il medesimo scopo. È comunque indispensabile non esagerare con le dosi, specialmente se si effettua una somministrazione prolungata nel tempo o se si assumono alcuni farmaci. Altrimenti si potrebbe andare incontro ai seguenti sintomi:
- Disturbi gastrointestinali, tra cui nausea, vomito, meteorismo, dolori allo stomaco;
- Mal di testa;
- Tachicardia, ipertensione;
- Vertigini;
- Difficoltà a prendere sonno;
- Alterazioni della tiroide.
Ad ogni modo, tutto ciò non dovrebbe accadere se si rispettano le quantità suggerite. Le pillole per perdere peso rappresentano un alleato prezioso per l’organismo, poiché supportano determinate funzioni del corpo e, se i componenti sono naturali, presentano controindicazioni solo in caso di eccesso. Il giusto mezzo è fondamentale quando si parla di dieta, e gli integratori alimentari non fanno certo eccezione: con costanza e pazienza si raggiungono sempre i risultati voluti.