Garcinia cambogia
Nota per le sue proprietà depurative e dimagranti, la Garcinia cambogia (o Garcinia gummi-gutta) è una pianta legnosa di medie dimensioni originaria del sud-est asiatico e di alcuni luoghi a clima tropicale. L’elemento distintivo è il frutto, simile a una piccola zucca di un colore compreso tra il giallo e il verde: è dalla sua buccia che si ricava la sostanza adoperata per la preparazione di integratori naturali. Attualmente la specie cresce spontanea in Vietnam, Cambogia, Indonesia, nelle Filippine e nelle zone meridionali dell’India, ma i suoi benefici la rendono famosa in tutto il mondo.
Questa pianta era un tempo impiegata per la produzione di una spezia, la quale era a sua volta utilizzata per conservare determinati alimenti tra cui il pesce. Durante i secoli scorsi, inoltre, i frutti erano usati per realizzare succhi drenanti. Con il passare degli anni ci si accorse della capacità bruciagrassi del vegetale in oggetto, e la si attribuì all’acido idrossicitrico contenuto nella buccia. Da allora la specie divenne l’ingrediente fondamentale di molti prodotti a sostegno della dieta, disponibili sia in polvere sia in compresse.
Proprietà e vantaggi della Garcinia cambogia
Gli effetti positivi della Garcinia gummi-gutta sono numerosi e riguardano diverse aree del corpo. In particolare, la pianta:
- abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, aiutando a prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari;
- contribuisce alla salute del fegato e agisce come lassativo naturale secondario;
- aumenta la secrezione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, con evidenti conseguenze positive sull’umore;
- normalizza i livelli di glucosio e riduce il rischio di diabete;
- rinforza e tonifica le pareti dell’utero e migliora, in generale, le funzioni urinarie;
- disinfetta le mucose grazie alla presenza della vitamina C.
Oltre a tutto questo, la specie in questione è molto apprezzata per le sue proprietà dimagranti. Già si è detto che esse sono dovute all’acido idrossicitrico, in grado di limitare la biosintesi dei lipidi del 25% circa. In realtà, l’azione di questa specifica sostanza è triplice: essa non brucia solo i grassi corporei, ma accelera anche il metabolismo e induce un senso di sazietà facendo diminuire la fame. Gli integratori ottenuti dalla buccia di questo vegetale, quindi, sono perfetti per supportare i regimi alimentari dietetici, purché siano assunti con moderazione. Di prodotti del genere ci si serve anche per il trattamento del colesterolo alto, sempre però su consiglio del medico.
Le principali sostanze presenti nel frutto
La Garcinia cambogia, oltre al suddetto acido idrossicitrico, include molti altri elementi importanti. La polvere estratta dal frutto contiene innanzitutto una fibra chiamata pectina, indispensabile per la salute dell’intestino e dell’apparato cardiocircolatorio: essa, in natura, è ricavata per esempio dalle mele e dalle parti bianche degli agrumi. La buccia comprende anche vitamina C e alcuni sali minerali, primo fra tutti il calcio, che interviene nel rafforzamento dell’apparato osseo e contribuisce al benessere del sistema nervoso.
Infine, un integratore di questo tipo fornisce una certa quantità di carboidrati. I professionisti del settore insegnano che tali macronutrienti sono necessari per il funzionamento dell’organismo, dato che rappresentano una vera e propria riserva di energia e partecipano a vari processi biologici.
Consigli sull’assunzione e sull’acquisto della Garcinia cambogia
I prodotti a base di Garcinia gummi-gutta sono senza dubbio utili per chi desidera perdere peso, ma vanno ovviamente abbinati a un’alimentazione equilibrata e ad un po’ di sana attività sportiva giornaliera. Essi, oltre a risultare davvero efficaci, sono del tutto naturali e non recano danni al corpo. Non bisogna, però, mai eccedere con le quantità nella speranza di ottenere un risultato più rapido: gli integratori vanno assunti sempre e solo nelle dosi raccomandate. A tale scopo è meglio consultare il proprio medico di fiducia prima di procedere.
Come già sottolineato in precedenza, la sostanza estratta dalla buccia dei frutti può essere venduta in forma di polvere o usata per la preparazione di compresse. In entrambi i casi l’acquisto può avvenire sia nei negozi fisici, come le farmacie e le erboristerie, sia negli shop online. Questi ultimi sono convenienti, perché consentono di comprare direttamente dal produttore: ciò garantisce la sicurezza dell’operazione e la qualità delle forniture. Numerose aziende offrono integratori del genere, spesso realizzati solo con ingredienti vegetali e adatti, pertanto, alle diete vegetariane e vegane.
Effetti collaterali e controindicazioni
Vi sono alcune situazioni in cui l’utilizzo di un prodotto a base di Garcinia gummi-gutta potrebbe essere controindicato. Ad esempio chi soffre di diabete mellito deve necessariamente ascoltare il parere di un esperto prima dell’assunzione: l’estratto della buccia ha infatti un effetto ipoglicemizzante. Lo stesso vale per le donne in gravidanza o che allattano, per chi ha problemi connessi alla pressione e per i soggetti allergici.
Per il resto, essendo completamente naturali, simili integratori non presentano particolari effetti collaterali a meno che non si esageri con le dosi. In questo caso potrebbero presentarsi i seguenti sintomi:
- mal di testa;
- disturbi gastrointestinali, nausea, mal di stomaco, meteorismo;
- vertigini;
- sensazioni di stanchezza e spossatezza.
Tutto ciò non dovrebbe accadere se si rispettano le quantità indicate. Un’ultima raccomandazione: meglio non combinare le compresse o la polvere con altri prodotti dietetici, perché si rischierebbe un effetto cumulativo pericoloso per l’organismo. Rispettando queste semplici regole legate al dosaggio si potrà usufruire di un integratore estremamente utile, prezioso alleato della salute.