Trucco occhi color prugna: i segreti
Il trucco occhi color prugna è una delle soluzioni più efficaci per sfoggiare un’immagine esteticamente bella e uno sguardo intensamente sensuale. Soluzione però che non è adatta a tutti i tipi di occhio così come per tutti i tipi di pelle e capelli perché ognuno di questi richiede una precisa nuance di trucco. Si tratta di una delle regole d’oro del trucco occhi da sempre.
Il color prugna è perfetto sulle donne con i capelli bruni e rossastri e occhi castani perché riescono a rendere più intenso e caldo lo sguardo, oltre che dare risalto al colore delle pupille. Altri colori di occhi su cui sta bene il prugna sono quelli verdi e quelli azzurri. Da evitare sulle donne che hanno gli occhi neri perché risulterebbe poco armonioso.
Attenzione se abbiamo occhiaie soprattutto violacee perché la scelta di questo trucco rischierebbe di
metterle in risalto, quindi se proprio si desidera applicarlo è necessario coprirle con attenzione e cura.
Un ombretto per ogni colore degli occhi
Vecchi consigli sul make up consideravano perfetto soltanto il trucco dello stesso colore degli occhi, anzi precisamente il celebre tono su tono. Ricerche più recenti invece preferiscono una netta inversione di rotta considerando per niente adatta questa tecnica. Quindi, un colore per ogni occhio.
Gli occhi verdi, profondi e intensi, saranno messi in risalto dal trucco color prugna, da quello marrone, dal melanzana e dal viola, ma anche dall’azzurro e dal rosa.
Gli occhi azzurri, naturali e trasparenti, richiedono nuance calde e avvolgenti come quelle mielate e ambrate. Sì quindi a oro e rame, a blu scuro e grigio fumo, a verde e color cioccolato.
Gli occhi grigi, non così comuni, prediligono le sfumature calde e ambrate come quelle prugna e grigio. In ogni caso questo tipo di occhi si presta bene a qualsiasi trucco.
Gli occhi marroni sono quelli che fanno la differenza nella regola d’oro. Sì, perché sono gli unici a prediligere colori della stessa tonalità, in ogni loro sfumatura. Nocciola, sabbia, cioccolato e caffè così come dorato e beige. Il loro vantaggio è che cambiando cromia a seconda del colore del trucco che si utilizza, non ci sono grandi divieti. Stanno bene, infatti, anche abbinati al verde, al blu scuro e al giallo. In questo caso la scelta dipende da quelli che sono i gusti della persona che decide di indossarlo.
Gli occhi neri (o molto scuri) hanno il via libera su un po’ tutte le nuance, anche se è consigliato fare attenzione a quelle chiare che non ne esaltano l’intensità e scurirebbero il bianco dell’occhio, per contrasto. Risulteranno ancora più intensi contornati con una matita scura.
Del resto sappiamo che le italiane e la bellezza rappresentano un binomio molto stretto, da alcune ricerche infatti sembra che il 37% non esca di casa se non si sente perfetta. Per questo motivo prendono alla lettera i consigli sul make up.
Come realizzare il trucco occhi color prugna
Una volta accertato che i nostri occhi sono perfetti per questo tipo di nuance, è interessante capire come realizzare il trucco occhi color prugna in modo corretto e affascinante.
Per prima cosa si dovranno avere a portata di mano gli strumenti giusti:
– pennelli
– ombretto prugna
– ombretto marrone
– eyeliner marrone opaco
– matita marrone
– ombretto bianco opaco
– mascara nero
Il primo step è applicare l’ombretto marrone sulla piega dell’occhio in modo che sia visibile sfumandolo verso la palpebra fissa. Applicare poi l’ombretto color prugna sulla palpebra mobile senza che risulti troppo pesante, ma che si veda bene. A questo punto sarà il momento di applicare l’eyeliner con una linea che sia abbastanza sottile. Per far risultare l’occhio più allungato basterà finire lasciando una piccola punta verso l’alto (senza esagerare!).
Nella parte inferiore lungo le ciglia per avere un effetto naturale si applicherà l’ombretto prugna lasciandosi aiutare da un pennello piatto.
Applicare la matita marrone lungo la rima interna dell’occhio e l’ombretto bianco sull’arcata sopraccigliare e sull’angolo interno dell’occhio per conferirgli maggiore profondità.
Concludere il trucco con il mascara nero sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori in modo che lo sguardo risulti ancora più intenso e profondo.