5 rimedi naturali per il raffreddore
Con l’arrivo del primo freddo, arrivano puntualmente anche i malanni di stagione, raffreddore compreso. Un vecchio detto dice che il raffreddore dura sette giorni se non prendi alcuna medicina, una settimana se le prendi, insomma non è nulla di grave ma i suoi effetti possono essere fastidiosi.
Sei stanco di passare notti insonni, col naso perennemente chiuso, mal di testa e fazzoletti sparsi ovunque? La medicina tradizionale purtroppo non ha ancora trovato un rimedio valido contro il raffreddore, ma i cari, vecchi ed efficaci rimedi della nonna riescono sempre a farti sentire meglio.
Ricette semplici e veloci con ingredienti che puoi tranquillamente trovare all’interno della tua dispensa, tramandate da generazione in generazione. L’efficacia dei rimedi naturali è stata accertata anche a livello scientifico, oltre che essere comprovata dalla medicina omeopatica. Vediamo 5 rimedi naturali per il raffreddore, che ti permetteranno di sentirti meglio subito dopo il primo starnuto.
Le tisane più efficaci per il raffreddore
Le tisane sono uno dei rimedi naturali ed efficaci contro il raffreddore, dal sapore molto gradevole e semplicissime da preparare stanno spopolando ovunque. Si tratta di bevande calde eccezionali, perfette da sorseggiare ad ogni momento della giornata e fantastiche anche come spezza fame. In base al tipo di pianta o radice messo in infusione, le tisane avranno un effetto diverso.
Gli ingredienti che meglio di ogni altro riescono a sconfiggere il raffreddore sono: il limone, antibatterico naturale; e il miele, antibiotico dall’efficacia garantita. Con questi due semplici ingredienti che tutti noi abbiamo sempre in casa potrai preparare una tisana che ti libererà subito il naso, con effetti benefici anche per la gola.
Gli effetti antibiotici e antinfiammatori di questa tisana sono portentosi per prevenire e curare i malanni di stagione, ma può essere anche arricchita per potenziarne gli effetti e renderla ancora più funzionale. Uno degli ingredienti migliori da utilizzare è lo zenzero, una radice molto usata nella cucina giapponese, dal gusto molto fresco, che abbinato al limone permette di liberare subito il naso.
Se non ami i sapori molto forti, una semplice camomilla arricchita con qualche fetta di limone ti permetterà di alleviare le infiammazioni respiratorie in modo istantaneo.
Vediamo altre tisane che riusciranno a farti passare il raffreddore:
- Tisana alla cannella, una delle più efficaci per liberare le vie respiratorie, basta semplicemente prepararla con un cucchiaino di cannella, un pizzico di pepe nero e un cucchiaino di miele, bevuta ancora calda aprirà subito il naso.
- Tisana alla melissa, si tratta di una pianta semplicissima da coltivare, basta poi essiccarne le foglie per utilizzarla al bisogno. La melissa è un ingrediente dal forte potere depurativo che stimola la sudorazione favorendo l’eliminazione delle tossine, in pochi giorni febbre e raffreddore saranno spariti.
- Tisana eucalipto e salvia, una delle più efficaci contro il raffreddore, che però molte persone odiano a causa del gusto abbastanza forte, addolcita con un po’ di zucchero di canna avrà un sapore più gradevole.
Per potenziare l’effetto delle tisane, puoi aggiungere un cucchiaio di aceto di mele che aiuta a rendere più forte il sistema immunitario, puoi semplicemente aggiungerlo a dell’acqua calda, con un po’ di miele o zucchero per rendere il sapore più gradevole e berlo più volte al giorno per guarire prima.
Il bicarbonato, ingrediente dalle molteplici proprietà
Quando si parla di rimedi naturali per combattere il raffreddore, non può non essere citato il bicarbonato, un ingrediente multi-uso che non manca mai nella cucina. Il bicarbonato aiuta ad alleviare i sintomi provocati dai malanni stagionali, utile sia per il raffreddore che per il mal di gola.
Questo rimedio naturale ci viene tramandato da molto lontano, già gli antichi romani solevano curare i vari malesseri alle vie respiratorie con inalazioni di vapore e diverse tipologie di erbe. Per godere di tutti i benefici che il bicarbonato ti può offrire, è sufficiente portare una pentola d’acqua a bollore, disperdervi uno-due cucchiai di bicarbonato e metterci la testa sopra, coperta con un asciugamano.
Il bicarbonato ha un potente effetto antisettico, che ti permette di respirare istantaneamente coadiuvato dal calore del vapore acqueo. Per rendere questo rimedio ancora più efficace puoi aggiungere al bicarbonato alcune essenze:
- rosmarino
- salvia
- scorzette di limone, antibatterico naturale
- poche gocce di olio essenziale. 15-20 gocce di olio essenziale di eucalipto avranno effetti miracolosi sul naso chiuso, perfetto anche l’olio essenziale di cipresso oppure di lavanda, ingrediente molto efficacie per contrastare la sinusite.
Anche il sale è utilissimo per curare il raffreddore, può essere aggiunto al bicarbonato per godere degli effetti benefici dei suffumigi, oppure puoi portare a bollore un po’ d’acqua e aggiungere un pizzico di sale, e utilizzare il composto con una siringa per pulire il naso, una soluzione naturale, pratica e veloce per liberarti del raffreddore.
Sciroppo sì, ma fatto in casa!
Pochi sanno che è possibile preparare in casa uno sciroppo efficacie contro il raffreddore ma valido anche per la tosse; basteranno pochi ingredienti che tutti abbiamo per creare uno sciroppo dalle proprietà miracolose, forse il gusto non sarà piacevole ma questa è una delle caratteristiche tipiche di tutte le medicine.
Sciroppo alle cipolle
Le cipolle così come l’aglio sono due ingredienti molto efficaci contro il raffreddore, hanno proprietà antiinfiammatorie e antibiotiche straordinarie, in grado di rafforzare il sistema immunitario.
Il secondo ingrediente da utilizzare è il miele, anch’esso antibatterico e antiinfiammatorio, questi due semplici ingredienti combinati insieme riescono a combattere ed alleviare anche il raffreddore più persistente, utilissimi anche contro la tosse.
La ricetta di questo sciroppo è semplicissima, basta tagliare a fette una cipolla rossa e metterne uno strato all’interno di un vasetto, ricoprirla con miele, oppure zucchero di canna integrale (il miele è più efficacie dello zucchero, perché è un anti-batterico naturale, se non riuscite proprio ad utilizzarlo, sostituitelo con lo zucchero di canna, ma ne servirà una quantità maggiore) e andare avanti con questi strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Lo sciroppo deve riposare per qualche settimana in frigo e poi sarà pronto per essere utilizzato. Anche se può sembrarti strano il gusto dello sciroppo sarà quasi gradevole, perché le cipolle macerate insieme a miele o zucchero, diventeranno dolcissime perdendo il loro sapore caratteristico.
Si tratta di uno dei rimedi tradizionali più efficaci che è possibile somministrare anche ai bambini senza controindicazioni.
Sciroppo allo zenzero
Lo sciroppo allo zenzero è un rimedio molto efficacie per alleviare i sintomi del raffreddore, dalle proprietà anti-batteriche e antiinfiammatorie, si prepara velocemente e può essere conservato in frigo per qualche mese. Per preparare lo sciroppo basta mettere in un pentolino una tazza d’acqua, due cucchiai di zenzero fresco (basta pulire la radice di zenzero, facilmente reperibile anche al supermercato e tagliarla a dadini) circa 30 grammi e 120 grammi di zucchero, per addensare il composto e renderlo della giusta consistenza tipica di uno sciroppo.
Basteranno solo pochi minuti dopo il bollore e lo sciroppo è pronto. Trasferiscilo in un contenitore di vetro e conservalo in frigo per massimo 3 mesi. Uno o due cucchiai al giorno di questo sciroppo riusciranno a farti dimenticare di avere il raffreddore.
Balsamo all’eucalipto
Sicuramente il balsamo che le nostre mamme o nonne ci spalmavano sul petto e sul naso è uno dei ricordi più vividi nella nostra memoria. Non sai però che prepararlo in casa è semplicissimo e bastano solo due ingredienti.
L’efficacia di questo balsamo è dovuta all’eucalipto, un ingrediente validissimo per contrastare i sintomi del raffreddore, antinfiammatorio naturale, con notevoli proprietà antibatteriche e antifungine, libera subito il naso permettendoti di dormire serenamente.
Per fare in casa il balsamo all’eucalipto serve l’olio di cocco, che puoi sostituire anche con il burro di karitè, due ingredienti di facile reperibilità e l’olio essenziale di eucalipto. Scalda l’olio di cocco fino a che sarà liquido e aggiungi qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, trasferiscilo in un contenitore di plastica o vetro con chiusura ermetica, l’olio di cocco si solidificherà trasformandosi in un balsamo da utilizzare all’occorrenza.
Un’altra versione altrettanto valida e più efficace se soffri di mal di testa da raffreddore è l’olio balsamico. Basta mescolare qualche cucchiaio di olio di mandorle dolci con 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e 5 di tea tree, in pochi istanti riuscirai a respirare meglio e massaggiandolo sulle tempie allevierà il mal di testa.
Aglio, miele e limone
Un altro rimedio naturale valido contro il raffreddore persistente è questo composto con ingredienti antibatterici e antinfiammatori. Questa preparazione assomiglia molto ad una medicina, dato il sapore non proprio ottimo dovuto all’aglio, ma la sua efficacia ti sorprenderà.
Basta mettere in un bicchiere uno spicchio d’aglio, un cucchiaino di miele e il succo di un limone, mescola e lascialo riposare qualche minuto. Togli lo spicchio d’aglio e aggiungi una tazza di acqua tiepida. Bevi questa preparazione 3-4 volte al giorno e in pochissimo tempo i sintomi del raffreddore saranno solo un brutto ricordo.