5 rimedi naturali per il mal di gola
Il mal di gola, che in gergo medico viene anche definito faringite, è tra i malanni più fastidiosi che l’inverno porta con se. Si tratta di una malattia del cavo orale determinata da un’infiammazione dell’orofaringe, che può essere causata da virus o batteri, e che causa dolore nella deglutizione.
Il mal di gola può presentarsi da solo o essere accompagnato da tosse, raffreddore e febbre, insomma i classici sintomi di un’influenza, o essere causa di altre malattie. Quando arrivano le prime avvisaglie di mal di gola, è possibile porvi rimedio con dei prodotti naturali che possono calmare il dolore e togliere l’infiammazione che lo causa prima che la situazione si aggravi; in quel caso sarebbe meglio rivolgersi al proprio medico curante.
Quali sono le cause che provocano il mal di gola
Il mal di gola può essere provocato da diversi fattori, in base alla stagione in cui si presenta. Può infatti essere causato da batteri o virus, ma anche da un colpo d’aria o da molti altri fattori. Riassumendo quindi, il mal di gola è provocato dall’infiammazione della faringe e può essere in forma acuta o cronica, porta difficoltà a deglutire e molte volte è accompagnato dall’influenza. Le cause scatenanti possono essere:
- Batteri
- Colpi d’aria
- Aria troppo asciutta
- Aria molto umida
- Respirare sostanze irritanti
- Infiammazione
- Influenza
- Virus
- Steptococco
- Adenovirus
- Mononucleosi
Sintomi del mal di gola
Come abbiamo già detto, il mal di gola è provocato dall’infiammazione della faringe, ma ci sono dei sintomi che possono avvisarci che il mal di gola è in arrivo, vediamo insieme quali sono:
- Solletico in gola: quando si comincia a sentire questo fastidio vuol dire che il mal di gola sta arrivando, sarebbe quindi utile cominciare ad agire con dei prodotti naturali per limitarne i sintomi.
- Tosse: un altro sintomo che annuncia un bel mal di gola è appunto la tosse, a volte dovuta alla secchezza della gola stessa e molto insistente; in questo caso visto che il disturbo porta a bere molto si può scegliere di aggiungere all’acqua un antibatterico naturale che aiuti a combattere il mal di gola fin da subito.
- Difficoltà a mandar giù la saliva: spesso accade di fare molta fatica a deglutire, non solo per quanto riguarda il cibo, ma addirittura la saliva; questo accade perché l’infiammazione della faringe provoca un leggerissimo gonfiore alla gola che unito al dolore porta questa difficoltà, anche in questo caso esistono rimedi naturali in grado di aiutarci.
- Arrossamento e irritazione della gola stessa: dato che si tratta appunto di infiammazione, la gola si può arrossare ed essere molto irritata, agendo tempestivamente con dei prodotti naturali possiamo evitare che peggiori e magari arrivare alla guarigione senza l’uso di farmaci.
- Secrezioni e placche: queste sono sicuramente i casi più dolorosi in cui spesso soltanto l’uso di rimedi naturali può non bastare, in ogni caso possono aiutare molto ad alleviare i sintomi e il dolore dato da questi stadi di infiammazione molto elevati.
Esistono anche altre malattie che hanno come sintomo il mal di gola, ad esempio:
- Tracheiti: si tratta di un’infiammazione della trachea che può associarsi ad altre parti del nostro apparato respiratorio come la faringe e la laringe, solitamente causata da virus e accompagnata da un forte dolore alla gola.
- Morbillo: si tratta di un’infezione respiratoria molto contagiosa caratterizzata da rush cutaneo che tra i suoi sintomi ha quelli che tutti associamo all’influenza, tra cui anche il mal di gola.
- Sinusiti: si tratta di un’infezione dei seni nasali, data la difficoltà ad espellere il muco, questo può gocciolare attraverso il retro del naso e andare ad irritare la gola provocando un mal di gola molto forte e doloroso.
- Placche: si tratta di un’infezione da virus o batteri, si può notare dalla comparsa di vesciche a livello delle tonsille, a volte accompagnate anche da febbre alta. Spesso servono degli antibiotici, che vanno prescritti dal medico, ma i rimedi naturali possono dare sollievo e aiutare ad attenuare il dolore.
- Influenza: i sintomi dell’influenza oltre a raffreddore, febbre e tosse comprendono anche il mal di gola.
- Reflusso gastrico: disturbo molto diffuso ultimamente per lo stile di vita frenetico e lo stress, causa una risalita dei succhi gastrici dello stomaco che possono arrivare anche alla gola irritandola e provocando il mal di gola.
- Candida: come tutti sappiamo si tratta di un fungo utile al nostro organismo, che però nei casi di moltiplicazione anomala dello stesso può provocare alcuni problemi di salute, tra questi c’è anche il mal di gola.
- Mononucleosi: anche in questo caso si tratta di una malattia contagiosa, si contrae attraverso la saliva e tra i molti sintomi si può manifestare anche la faringite, quindi dolore localizzato alla gola.
- Scarlattina: malattia infettiva di tipo batterico caratterizzata da eruzioni cutanee; i sintomi principali di questa malattia sono mal di gola e febbre.
- Stress: conducendo una vita sempre più frenetica siamo sottoposti a continuo stress che può talvolta abbassare le difese immunitarie del nostro corpo e renderlo più vulnerabile ad essere attaccato da virus e batteri e provocare malanni come influenza e mal di gola.
- TSS: infezione di tipo batterico principalmente causata dall’uso degli assorbenti interni, tra i numerosi sintomi di questa malattia possiamo trovare anche il mal di gola.
Rimedi naturali per curare il mal di gola
Diciamo subito che questi rimedi naturali contro il mal di gola, a volte possono non bastare a risolvere il problema, in quel caso bisogna rivolgersi al proprio medico curante che interverrà nel modo più opportuno. Detto questo, vediamo quali sono i rimedi naturali utili per curare questo noiosissimo disturbo. I prodotti naturali utili in questo caso sono molti:
- Zenzero
- Santoreggia
- Limone
- Aceto di mele
- Miele
- Echinacea
- Propoli
- Salvia
- Liquirizia
- Cannella
- Maggiorana
- Fieno greco
- Olio essenziale di eucalipto
- Sciroppi a base di pino mugo
- Fumenti e suffumigi
Tutti questi prodotti possono essere dei rimedi naturali per combattere il mal di gola senza l’uso di medicinali. Vediamo insieme quali sono i più usati.
Zenzero
Ormai entrato a far parte della nostra cucina, questa radice, ha moltissime proprietà benefiche; è un potente antinfiammatorio e un efficace antibatterico naturale. Ai primi sintomi di mal di gola basterà mangiare un pezzetto di radice fresca o candita per alleviare subito il disturbo. Anche una tisana a base di zenzero è un ottimo rimedio contro il mal di gola, basterà far bollire dell’acqua con qualche pezzetto di radice, già molto efficace da sola, possiamo aggiungere anche succo di limone e miele per renderlo ancora più buona e unire le proprietà di tutti gli ingredienti per trarne maggiori benefici.
Limone
Il succo di limone è un antibatterico naturale, quindi utile per disinfettare la bocca e la gola con dei gargarismi a base di acqua e limone. Quando si ha mal di gola, non tutti trovano sollievo con bevande calde, in questo caso si può sostituire il tradizionale tè al limone, con una limonata fresca preparata semplicemente con acqua e succo di limone.
Una bevanda molto efficace per combattere il mal di gola consiste nel bere semplicemente acqua calda e limone, se non vi piace il sapore aspro potete aggiungere del miele, meglio se abbondante. Per dei gargarismi efficaci si può utilizzare una soluzione ottenuta mescolando quattro cucchiai di succo di limone con miele e aceto e utilizzare per qualche giorno.
Miele e propoli
Il rimedio per il mal di gola più conosciuto è proprio il miele. Questo prezioso alimento è un antibatterico e antibiotico naturale oltre a essere anche molto buono. Prova a mangiarne un cucchiaino per alleviare i sintomi del mal di gola. In alternativa puoi scioglierlo in un po’ di latte o creare una tisana molto particolare sciogliendolo in un po’ di acqua calda e aggiungendo succo di limone a piacere, un vero toccasana per la gola infiammata e dolorante.
La propoli poi con le sue proprietà antibatteriche, antivirali e cicatrizzanti costituisce un valido aiuto contro il mal di gola, a volte viene integrato ai medicinali classici per accelerare la guarigione. Unendo i due ingredienti si possono ottenere risultati sorprendenti, inoltre se ci sono bambini particolarmente soggetti al mal di gola durante il periodo invernale si può integrare la loro alimentazione con miele e propoli, sono infatti molto ricchi di vitamine e minerali molto utili per il nostro organismo.
Aceto di mele
L’aceto di mele è un ottimo antibatterico naturale. Si può aggiungere alcune gocce alle bevande calde, o semplicemente nell’acqua da bere per alleviare il dolore. Ottimo per i gargarismi, un cucchiaio di aceto in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, oppure per i suffumigi dove si possono aggiungerne due cucchiai in una pentola d’acqua bollente e respirarne i vapori.
Una tisana preparata con tre cucchiai di miele grezzo sciolto in una tazza d’acqua con l’aggiunta di un po’ di aceto di mele può dare sollievo immediato al mal di gola, in alternativa questa miscela può essere usata per dei gargarismi. Un altro metodo per usare l’aceto di mele per dei gargarismi è quello di sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida un cucchiaino di aceto e uno di sale facendo attenzione a non ingerire e risciacquando la bocca con dell’acqua subito dopo.
Fumenti e suffumigi
Consiste nel rimedio più antico usato dalle nostre nonne per dare sollievo alla gola irritata e dolorante. Il vapore è molto efficace nel liberare il naso chiuso e il mal di gola specialmente se all’acqua si aggiungono altri ingredienti utili a calmare il dolore come gli oli essenziali o altri rimedi naturali.
Per preparare i fumenti o suffumigi, e sufficiente far scaldare una pentola d’acqua, quando avrà raggiunto il bollore puoi aggiungere l’ingrediente scelto e coprirti la testa con un asciugamano per respirare il vapore che si crea per circa dieci minuti. Gli ingredienti da aggiungere sono molti: bicarbonato, sale grosso, camomilla, olio di eucalipto o oli balsamici, e molti altri.
Questi sono alcuni suggerimenti per alleviare i sintomi del mal di gola o prevenirne la comparsa. Naturalmente in caso il dolore non migliora nel giro di un paio di giorni è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico per valutare la situazione.